Dr Commodore
LIVE

Squid Game sarebbe “una serie fascista”, secondo un interprete della Casa di Carta

Enrique Arce è famoso per interpretare il ruolo di Arturo Romàn, nella celebre e fortunata serie NetflixLa Casa di Carta“.

In una recente intervista, l’attore spagnolo ha espresso un parare su Squid Game, altra serie molto popolare che, se non altro, ha il merito di aver portato all’attenzione anche del pubblico occidentale le produzioni cinematografiche e televisive del popolo asiatico. La serie sudcoreana, infatti, è diventata in poco tempo un fenomeno di tendenza in tutto il mondo, come lo diventò il film Parasite nel 2019.

Ebbene, durante una tappa del tour promozionale della Casa di Carta, Arce ha affermato che Squid Game, del regista Hwang Dong-hyuk, sarebbe una serie fascista in quanto proporrebbe su schermo una “vera e propria battaglia per il denaro e il potere”.

Squid Game

Ha poi rincarato ancora la dose aggiungendo che le due serie TV sono da considerarsi l’una l’opposto dell’altra: “La Casa de Papel“, sempre secondo l’attore, racconta di una battaglia contro un sistema opprimente, combattuta direttamente dall’interno di esso, mentre Squid Game sarebbe uno scontro per la sopravvivenza individuale, per il denaro e il potere, con buona pace della solidarietà tra gli ultimi e della fratellanza tra uomini.

In effetti, sappiamo che il tema della lotta di classe è una questione molto sentita dalla popolazione sudcoreana (qui potete approfondire), ma molti sostengono che sia stata trattata all’interno della serie asiatica proprio per denunciare il grande divario che separa le persone ricche da quelle povere: la messa in scena di questi argomenti potrebbe essere un punto d’inizio per cercare di trovare una soluzione, almeno incominciando a evidenziare il problema.

Ricordiamo che Squid Game racconta di un gruppo di persone disposte a partecipare a una serie di letali giochi di sopravvivenza all’ultimo uomo per tentare di accaparrarsi un’astronomica somma di denaro come premio finale. La serie è stata immediatamente un successo, tanto da essere rinnovata per una seconda stagione, anche se non sono mancate le critiche, soprattutto riguardo alla violenza esplicita che viene mostrata.

Per quanto riguarda la Casa di Carta, potrete finalmente vederne la conclusione con l’uscita della Parte 5 – Volume 2.
Il 3 dicembre, su Netflix, verranno pubblicati gli ultimi cinque episodi che metteranno fine alla rapina alla Banca di Spagna, svelando il destino dell’ormai celebre banda del Professore.

Voi cosa ne pensate delle dichiarazioni di Arce?
Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Movieplayer.it

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi