Dr Commodore
LIVE

Ultima Notte a Soho plagia un film di Scooby-Doo?

Quanti di voi per il mese di novembre hanno fatto un salto al cinema a vedere Ultima Notte a Soho, il nuovo film di Edgar Wright, con Anya Taylor-Joy, Thomasin Mckenzie e Matt Smith?

Il thriller di casa Universal è un’esperienza visivamente appagante, con un cast azzeccato e una trama… scopiazzata da un film di Scooby-Doo?

LEGGI ANCHE “Cosa vedere al cinema a Novembre

L’utente reddit KLJohnnes due giorni fa ha pubblicato un’interessante teoria nel subreddit /horror, nel quale spiega come la sceneggiatura del film di Edgar Wright sia un plagio a Scooby-Doo e l’isola degli Zombie, uscito nel lontano 1998.

Prima di andare avanti e spiegare le somiglianze fra i due film, vi avvisiamo che le prossime righe conterranno spoiler.

La trama di Scooby-Doo e l’Isola degli Zombie

La Scooby Gang dopo diverso tempo si riunisce per fare una sorpresa a Daphne, ora una reporter in tv. In questa occasione Shaggy e gli amici fanno la conoscenza di Lena. La donna vive nell’Isola Mezzaluna e lavora come cuoca per la sua padrona di casa Simone Lenoir. Questo luogo è infestato di fantasmi e zombie di pirati e la Scooby Gang trova pane per i suoi denti.

coverlg 1

La trama di Ultima Notte a Soho

Eloise fa la conoscenza di un’anziana signora che affitta una camera di casa sua alle studentesse. La stanza in questione si rivela un luogo mistico che porta la ragazza negli anni 60, dove assiste alla vita di Sandy, una cantante in cerca di fama ma che finisce nel giro della prostituzione.

E così Eloise capisce che la stanza dove lei dorme, è la stanza dove ha dormito Sandy anni prima. Dopo la scoperta, la camera si riempie di queste figure oscure, uomini senza volto, fantasmi degli uomini con cui Sandy è stata costretta ad andare a letto.

ultima notte a soho scooby doo

Le sospettose somiglianze

Le somiglianze fra i due film iniziano a notarsi quando vediamo per la prima volta i presunti villain, ovvero i pirati zombie e gli uomini senza volto. Questi personaggi hanno un ruolo molto simile ai fini della trama, se non identico.

Entrambi ci vengono mostrati come delle figure intente a far del male, ma in realtà essi cercano di comunicare e di avvisare chi è il vero villain.

Lena e Simone infatti sono delle creature che vivono da diversi secoli e sono state loro ad uccidere i pirati, per vendetta personale.

Così come Sandy ha ucciso gli uomini che pagavano per il suo corpo, nascondendo i cadaveri nella stessa casa dove viveva.

Ultima notte a Soho 02

Lo so che questa può essere letta come una coincidenza ma è tutto così simile. Dei nuovi arrivati (Eloise, la Scooby Gang) arrivano in un posto nuovo dove trovano esattamente quello che vogliono (la vita negli anni 60, un mistero da risolvere), il tutto gestito da un’anziana signora che si rivela il cattivo della storia (Simone Lenoir, la signora Collings). Essi vengono tormentati da delle apparizioni (gli zombie e gli uomini senza volto) che vengono fraintese, che in realtà stanno cercando di far capire ai protagonisti chi è il cattivo.

KLJohnnes su Reddit

Commodorini, avete visto Ultima Notte a Soho? Credete si tratti di plagio? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: reddit

Articoli correlati

Condividi