Dr Commodore
LIVE

Battlefield 2042, DICE perde il responsabile del design

Fawzi Mesmar, Head of Design di Battlefield 2042, ha dato le sue dimissioni. Dice addio a DICE proprio al lancio del gioco, dopo aver dedicato i suoi sforzi ai franchise di Battlefield e Star Wars: Battlefront. La perdita di Mesmar non è stata una sorpresa per la compagnia. L’uomo infatti, secondo quanto riportato da VGC, aveva già chiarito le sue intenzioni tramite un’email: una volta uscito Battlefield 2042, egli avrebbe abbandonato il suo team.

Mesmar in passato già aveva lavorato come responsabile del design per Candy Crush, il celebre puzzle game di King, dopo aver ricoperto il ruolo di Studio Director, Production & Game Design. Solo nel 2019 ottiene il posto di Head of Design presso lo studio svedese DICE e riesce così a contribuire a titoli come Star Wars: Battlefront II, Battlefield V e ovviamente Battlefield 2042.

Battlefield 2042

Mesmar si allontana da DICE, ma non a causa di Battlefield 2042

L’addio di Fawzi Mesmar è stato molto più che pacifico. Nell’email mandata alla compagnia in occasione delle sue dimissioni, ha espresso entusiasmo e gratitudine. Non solo per lui è stato un piacere lavorare in DICE, il cui operato continua per lui a essere fonte d’ispirazione, ma si dichiara grato per aver ricevuto tanta fiducia da parte della compagnia.

“È stato un assoluto piacere far parte dei migliori team di design della galassia. L’incredibile lavoro che fate continua a ispirarmi ogni giorno. Grazie per aver riposto la vostra fiducia in me, spero di non avervi deluso.”

Insomma, le dimissioni di Mesmar pare siano in realtà dovute a un’offerta irripetibile da parte di un’altra azienda, che si è detta disposta ad aspettarlo una volta lanciato Battlefield 2042. Ancora non è stata svelata l’identità del nuovo datore di lavoro. Tuttavia non sarà necessario attendere tanto tempo, dal momento che il 26 novembre sarà l’ultimo giorno di Mesmar in DICE. Dopodiché potrà trasferirsi nel nuovo studio, sempre situato a Stoccolma.

“Mi è stata fatta un’offerta che non potevo rifiutare da parte di una compagnia che è stata sufficientemente gentile da attendermi finché non avremmo distribuito Battlefield 2042. Per me era molto importante essere col team mentre al raggiungimento di questo traguardo storico.”

Battlefield 2042 è uscito il 19 novembre 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. L’esordio su Steam è stato particolarmente negativo, tanto da rendere il titolo il gioco con il peggior user score su Steam dell’anno. Secondo voi DICE ha perso una valido componente del team? Diteci la vostra nei commenti. Nel caso vogliate dare un’occhiata più da vicino a Battlefield 2042, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Fonte: IGN

Articoli correlati

Margherita Pelliccetti

Margherita Pelliccetti

Videogiocatrice e avida lettrice da quando ho memoria. Amante del fantasy in ogni sua forma, dei pirati e dei ninja. Rovinata dall'avvento dei multiplayer online (sigh).

Condividi