Dr Commodore
LIVE

Juventus e Napoli nella top 10 delle password più utilizzate dagli italiani

Ogni giorno sul nostro smartphone e sul nostro pc utilizziamo varie password per accedere a nostri profili social e utilizzare vari servizi online. A tutti è capitato di dimenticarne almeno una e ingenuamente l’abbiamo semplificata senza pensare ai rischi che ci sono dietro. Infatti, quotidianamente sul web ne vengono rubate tantissime. Basti pensare che a giugno di quest’anno è stata pubblicata sul web la più grande raccolta di credenziali personali, più di otto miliardi di password.

NordPass, un servizio di gestione password, ha pubblicato la classifica annuale della chiavi d’accesso più usate dagli italiani e il tempo medio che ci vuole per craccarle. Quello che emerge dalla ricerca è che gli italiani non sono così attenti alla sicurezza informatica. Nel nostro paese, la password più usata rimane la classica «123456». Nella top 10 troviamo anche alcune sue varianti numeriche, ma la sorpresa è sicuramente alla posizione numero sei dove si trova la «Juventus». I bianconeri sono la sesta password più utilizzata in Italia: ben 223mila italiani la scelgono – pensando di avere una buona difesa – però non sanno che questa chiave d’accesso può essere craccata in meno di un secondo. 

Identico risultato anche per le oltre 160mila persone che utilizzano come password «Napoli», «qwerty» e «password». Dopo la posizione numero dieci ci sono vari nomi propri come «Francesco», «Andrea», «Giuseppe» e «Francesca». Per violare la password «Andrea» ci vogliono in media due minuti mentre per «Giuseppe» tre ore. Tra le prime 40 si trovano anche soluzioni più creative spiritose, tra cui anche alcune imprecazioni che raggiungono un grado di complessità tale da richiedere addirittura fino a 12 giorni per rubarla. 

fibra, password

E invece la situazione delle password nei paesi del mondo?

Anche negli altri Paesi europei, come la Germania e Francia, la situazione non cambia. Si trovano sempre password estremamente semplici come «qwerty» e «000000». Negli Stati Uniti alla posizione numero 14 si trova «Monkey» e alla 18 uno degli sport preferiti dal pubblico americano: «Baseball». Mentre anche gli inglesi scelgono la via calcistica: in terza posizione c’è «Liverpool», in decima «Arsenal», in undicesima «Chelsea», alla numero trentatré «Everton» e alla trentaseiesima «Manchester». 

Commodoriani, cosa ne pensate di questa storia? La vostra password rientra nella top 10? (NON) Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: La Stampa

Articoli correlati

Simone Ballelli

Simone Ballelli

Amante di anime, manga, videogame e qualsiasi cosa faccia parte della cultura nerd!

Condividi