Dr Commodore
LIVE

Activision Blizzard: Phil Spencer rilascia una minacciosa dichiarazione

Dopo uno scandaloso report emerso attraverso il Wall Street Journal, riportante gravi atti di abusi e molestie portati avanti dai capostipiti di Activision Blizzard, l’instabilità all’interno della casa videoludica è ulteriormente peggiorata. Solo pochi giorni fa gli impiegati hanno effettuato un enorme walkout dagli uffici della compagnia americana, richiedendo a gran voce il licenziamento di Bobby Kotick, il CEO di Activision Blizzard.

Queste richieste non arrivano solo dalla community e dai dipendenti, ma addirittura dagli stessi investitori, causando anche una notevole caduta dell’azienda in borsa. Ad aggiungere benzina sul fuoco, ci pensano anche due degli individui più rinomati nel mondo videoludico: i Ceo Jim Ryan e Phil Spencer. Essi hanno infatti voluto esprimere la loro delusione riguardo la situazione ad Activision Blizzard.

Activision Blizzard e le opinioni di Jim Ryan e Phil Spencer

Entrambi i CEO di Xbox e PlayStation hanno mandato delle mail interne per i membri del proprio team. Jim Ryan è stato il primo a criticare la risposta che Activision Blizzard ha dato verso il report pubblicato dal WSJ, ritenendola inadeguata e trovando scioccanti e disarmanti le scoperte emerse in questa indagine.

activision blizzard
Activision Blizzard

E poco dopo, si è unito anche il boss di Xbox Phil Spencer, che mediante IGN si dice per dei valori che portino ad un ambiente inclusivo per tutti gli impiegati, e che questo fatto si tratti di un viaggio continuo, non di una destinazione da perseguire; Microsoft, e dunque anche Xbox, intendono supportare uno spazio sicuro per tutti.

In risposta a queste parole, Activision Blizzard sostiene di aver già apportato significativi cambiamenti nelle scorse settimane, e di avere una forte volontà nell’assicurare sia una cultura, che un ambiente lavorativo sicuro, diverso e inclusivo.

Ma ciò non è sufficiente per Phil Spencer, che avrebbe detto al suo team di star rivalutando su tutti gli aspetti la collaborazione che Xbox ha avuto finora con Activision Blizzard, sentendosi più che ogni altra cosa estremamente provato e disturbato dagli orribili eventi ed azioni commessi.

Vedremo dunque che tipo di misure verranno prese verso Activision Blizzard da parte di Phil Spencer ed Xbox; non è detto che licenziare Bobby Kotick possa risolvere davvero tutti i problemi, ma sarebbe comunque un atto doveroso verso i dipendenti e le vittime che hanno subito molestie e abusi in questi anni. Diteci cosa ne pensate in un commento qui sotto.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi