Dr Commodore
LIVE

Mediaset smentisce: StudioAperto e TG4 resteranno, ma saranno diversi

Poche ore fa abbiamo visto come Mediaset potrebbe chiudere StudioAperto, TG4 e SportMediaset, le tre linee principali dell’informazione per l’azienda multimediale italiana. Attraverso i social, però, sembrerebbero smentite queste notizie o almeno in parte.

Mediaset sembrerebbe riorganizzare completamente l’informazione, unendo praticamente tutti i programmi di notizie all’interno di TGCom24 ridimensionando così il tutto. Quindi, i telegiornali di Italia 1 e Rete 4, oltre al notiziario sullo sport, non chiuderebbero completamente i battenti ma verranno accorpati in un unico studio.

Mediaset TGCom24, un unico grande canale per l’informazione

La smentita della chiusura completa dei tre tele giornali sopra descritti viene proprio dal sito di TGCom24 che spiega come questi importanti programmi per la televisione italiana non verranno chiusi definitivamente ma continueranno ad andare in onda come sempre. La riorganizzazione sarà solamente per la line (la responsabile delle edizioni) delle testate del gruppo.

Mediaset StudioAperto TGCom24 SportMediaset TG4 chiudono

“Nessuna chiusura per Tg4 e Studio Aperto. E nemmeno per Sport Mediaset. L’unico cambiamento visibile sarà il cambio di nome di News Mediaset in TgCom. I cambiamenti avverranno senza licenziare nessuno ma con il ricorso ad esodi incentivati. In tre anni sono previsti 45 prepensionamenti incentivati su base volontaria. Ma negli stessi tre anni sono previste le assunzioni di 15 giovani giornalisti”

La line, quindi, sarà unica per i tre tele giornali e curerà tutte e tre le testate. I dipendenti e giornalisti di Newsmedia non saranno assolutamente licenziati ma verranno riassegnati a TGCom24, infatti, rimarranno a capo Andrea Pucci come direttore responsabile e Paolo Liguori come direttore editoriale. A quanto pare si salva, per ora, solo il TG5 che rimane distante da tutta questa faccenda.

La motivazione principale sembrerebbe quella del calo di ascolti che da tempo colpisce i notiziari in televisione, colpa soprattutto delle notizie date online via social o tramite testate. Quindi nessuna chiusura dello studio di Cologno, licenziamenti o prepensionamenti (come detto nella notizia uscita questa mattina) ma solamente un’unione della line di Mediaset, che così potrà gestire il tutto su un singolo canale di comunicazione. Però, nei prossimi 3 anni sono previste ben 45 uscite volontarie incentivate e 15 nuove assunzioni di giovani giornalisti.

Fonte: 1, 2.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi