Dr Commodore
LIVE

Tik Tok: Una ragazza di 16 anni è stata ritrovata grazie al segnale di aiuto diffuso sulla piattaforma

Siamo in America, dove una ragazza di 16 anni è stata salvata da un automobilista che ha riconosciuto i segnali silenziosi di aiuto diffusi su Tik Tok.

La ragazza era scomparsa da Asheville, nella Carolina del Nord la scorsa settimana, i genitori avevano lanciato l’allarme dopo 48 ore.

Grazie ad un autista attento sull’autostrada del Kentucky, gli agenti hanno rintracciato il veicolo e hanno fermato James Herbert Brick, l’uomo di 61 anni che aveva rapito la ragazza.

tik tok
A quanto pare la sedicenne e l’autista si conoscevano, e inizialmente è andata con l’uomo volontariamente, ma a un certo punto si è spaventata, ha detto il deputato Gilbert Acciardo che è il portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea di Laurel, al Lexington Herald-Leader. L’uomo l’aveva portata in Ohio per visitare i suoi parenti e se n’era andato con lei dopo che si erano resi conto che tutti i notiziari avevano trasmesso la notizia della sua scomparsa.

L’altro conducente ha chiamato il 911 giovedì per riferire che una ragazza in un’auto Toyota argento stava facendo segnali di pericolo con la mano dal finestrino, gesto che ha riconosciuto da TikTok come una richiesta di aiuto dalla violenza domestica. 

Il segnale di aiuto diventato virale su Tik Tok

Il segnale è alzare la mano, mostrando il palmo con il pollice esteso, quindi infilare il pollice nel palmo e abbassare le dita su di esso, come per intrappolare il pollice. Il gesto, creato da Women’s Funding Network, un’organizzazione filantropica dedicata ad aiutare le donne e le ragazze, ha dato origine al gesto “Segnale di aiuto” in modo tale che le persone potessero comunicare la loro situazione di pericolo senza allertare le persone intorno a loro. Il video è stato diffuso inizialmente su Youtube e ricondiviso su Tik Tok, generandone la viralità e raggiungendo milioni di utenti.

Lo sceriffo ha dichiarato:

“Penso che la ragazza sia stata fortunata, perché sospetto che la maggior parte delle persone non riconosca ancora il significato del gesto della mano. Non sapevamo nemmeno cosa significasse ma lo faremo sicuramente ora e staremo molto più attenti.”

Secondo le dichiarazioni dello sceriffo, l’uomo che ha chiamato la polizia ha seguito l’auto fino all’arrivo degli agenti, dove hanno successivamente arrestato l’uomo con l’accusa di detenzione illegale e possesso di materiale che ritraeva la minorenne in “modo sessuale”. 

Acciardo ha aggiunto “Spero che l’uso del segno della mano si diffonda. Ora che la storia è stata pubblicata, pensiamo che le persone utilizzeranno maggiormente questo gesto universalmente come segnale di soccorso.”

Il rapitore è in attesa di processo che si terrà questo martedì, nel frattempo si trova nel carcere della contea di Laurel con una cauzione di 10.000 dollari.

FONTE: BBC

Articoli correlati

Cristina Nifosi

Cristina Nifosi

Cristina, 25.

Condividi