Dr Commodore
LIVE

Guida astrologica per cuori infranti: recensione e anticipazioni sulla 2a stagione

Sta letteralmente spopolando la nuova serie tv tutta italiana targata Netflix Guida astrologica per cuori infranti, una comedy elettrica, super frizzante e modernissima scritta da Bindu de Stoppani e Fabrizio Cestaro, con Michela Andreozzi alla regia. Il nuovo show si basa sull’omonimo romanzo scritto da Silvia Zucca nel 2014, che tratta delle disavventure di una trentenne single in cerca dell’amore della sua vita.

Guida astrologica per cuori infranti

La trama

Alice è una trentenne single, ma non di certo per scelta, che lavora per un piccolo network tv di Torino. La sua vita amorosa, così come la carriera senza prospettive di crescita, sembra non procedere nella giusta direzione; infatti il suo ex fidanzato, di cui è ancora innamorata, le comunica che sta per sposarsi e, dalla sua perfetta futura moglie, aspetta un bambino.

Tra la routine del lavoro e le varie disavventure, la ragazza deciderà di seguire i consigli di Tio, un nuovo collega: farsi ispirare dalle stelle e dall’astrologia.

Il cast

Nel cast di questa nuovissima serie tutta italiana troviamo nomi noti e nomi nuovi, tra i quali Michele Rosiello, Lucrezia Bertini, Alberto Paradossi, Giancarlo Ratti, Emanuela Grimalda, Maria Amelia e Bebo Storti.

Eppure i nomi che non solo stupiscono, ma rimangono maggiormente nel cuore dello spettatore, sono ovviamente quelli di Claudia Gusmano e Lorenzo Adorni, rispettivamente Alice e Tio, nonché i veri protagonisti di questa guida astrologica per cuori infranti.

Sono del Leone, e anche grazie al mio segno ho lavorato bene con gli attori. Come riferimento potremmo aver avuto in mente l’ironia di Winona Ryder, ma Alice ha la sua forma e cambia giorno dopo giorno scoprendo di essere unica.

Claudia Gusmano
Alice e Tio

Guida astrologica per cuori infranti

La serie è riuscita a spopolare sulla nota piattaforma streaming grazie anche ai temi che tratta: l’astrologia e l’amore.

A tutti, almeno una volta, è capitato di affidarsi alle stelle in seguito a problemi di cuore o, per i più scettici, di sentirselo perlomeno consigliare da qualcuno.

Stars of Love

Proprio questo, infatti, è il punto forte della commedia: l’uso sapiente dell’oroscopo e l’utilizzo dei segni zodiacali come espediente per la narrazione. Chiunque abbia un’età che si aggiri intorno ai trent’anni può rispecchiarsi nelle disavventure di Alice, riconducibili a quelle di Jessica Day in New Girl o anche a quelle di Bridget Jones, ma in chiave più contemporanea perché la protagonista cerca di farsi strada anche nel mondo del lavoro, oltre che sul piano sentimentale.

È una Bridget Jones moderna, perché non è solo alla ricerca dell’amore, ma vuole anche realizzarsi.

Bindu de Stoppani

Alice, quindi, entra subito nel cuore degli spettatori perché è il simbolo dei Millennials, ovvero quella generazione di trentenni che non riesce ad affermarsi nella società e che, di conseguenza, vive di insicurezze che vorrebbe non sentire più proprio a causa dell’età, che lo rende ormai adulto e non più un adolescente. Situazione favorevole allo show, dal momento che questa sensazione è percepita molto più in Italia rispetto ad altri paesi.

Quello che serve a questa generazione è probabilmente credere un po’ più in noi stessi senza dover avere sempre la necessità di una conferma esterna. Nei nostri sogni, nelle nostre potenzialità, nel fatto che lavorando, prima o poi, le cose arrivano. Forse chi guarderà questa serie potrà riconoscersi e dire “è bello essere come sono e trovare il mio potenziale senza aspettare che qualcuno mi dia il permesso”.

Lorenzo Adorni

Eppure il messaggio può estendersi benissimo anche a chi trent’anni non li ha più o ancora li deve compiere. È una serie che parla di amore, amicizia, delusioni e paure: sentimenti che possono facilmente essere percepiti e compresi a tutte le età.

In conclusione, la serie, in soli sei episodi, riesce a catturare l’attenzione del pubblico con un ritmo frizzante ed ironico. Una serie da non perdere per chi ha voglia di gustarsi qualcosa di poco impegnativo, ma allo stesso tempo simpatico e godibile.

Una seconda stagione per la serie?

La risposta non può che essere positiva. Le vicende di Alice Bassi, che sono riuscite a rapire il cuore di molti abbonati Netflix, non sono destinate ad avere fine. La nota piattaforma ha già confermato una seconda stagione, che andrà a completare lo zodiaco con i restanti sei segni non analizzati in questa prima serie.

Non si sa ancora quando questa sarà disponibile in streaming, anche se le riprese dei nuovi episodi sono già terminate nel corso dell’estate che si è appena conclusa.

00 guida astrologica per cuori infranti netflix

Come già anticipato, anche la prossima stagione sarà composta da sei episodi, dal momento che i segni zodiacali sono dodici. I titoli corrisponderanno esattamente ai segni zodiacali che non sono ancora comparsi nel corso di questa prima parte: Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

Anche il cast è stato confermato: tutti gli attori di questa prima serie torneranno anche nella seconda, probabilmente accompagnati da qualche new entry.

Non ci resta che attendere nuove indicazioni in merito da Netflix. Nel frattempo, per chi non avesse visto ancora la serie, potrebbe pensare di recuperarla.

Qui di seguito il trailer:

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi