Dr Commodore
LIVE

Adobe Photoshop e Illustrator sbarcano sul web: la gioia dei creativi

Durante l’evento Adobe MAX di quest’anno tenutosi il 26 ottobre via web sono state presentate molteplici novità, alcune particolarmente interessanti quali la possibilità di aggiungere commenti all’interno del progetto, funzione che velocizzerà il lavoro in team e per mantenere aggiornati i clienti sullo stato del lavoro; o ancora una serie di feature che renderanno ancora più rapido e automatico la produzione di materiale.

Ma la punta di diamante della conferenza, che ha polarizzato completamente l’attenzione degli spettatori, è stato l’annuncio dell’approdo di Photoshop e Illustrator, due software che fanno da pilastro in campo editing e design, in versione web.

LEGGI ANCHE: CALL CENTER MOLESTI: COME DIFENDERSI

photoshop web
Photoshop in versione web

Adobe Photoshop e Illustrator versione web: sempre più utenti potranno diventare creativi

Ora tutti possono editare, anche chi non possiede device particolarmente prestanti. L’unica richiesta per accedere ai software e ai servizi offerti dalla software house californiana è l’abbonamento, gestibile dal portale web dedicato.

Attualmente è stata rilasciata una beta pubblica per Photoshop, mentre per quanto riguarda Illustrator è stata rilasciata una beta privata (potete richiedere qui l’accesso).

È da specificare che queste versioni non sono e non saranno mai complete come le versioni per sistemi desktop Mac o PC (o anche solo per iPad), ma avere la possibilità grazie al cloud di lavorare ovunque e con qualunque strumento a propria disposizione, con l’unico vincolo di avere una connessione Internet a portata di mano, è un po’ come trovare il Sacro Graal.

E se non volessi pagare un abbonamento?

Ebbene sì, il doversi vincolare a un software e pagare costantemente è un sistema che a tutti non va a genio, ed è importante proporre delle altenative. È bene precisare che esiste una versione di prova dalla durata di 14 giorni per qualunque software sviluppato da Adobe, in modo da poter assaggiare quello che viene proposto, inoltre l’abbonamento garantisce aggiornamenti costanti nel tempo aggiungendo inoltre delle funzionalità cloud esclusive.

Se, nonostante tutti questi vantaggi, si vuole proseguire con il pagamento una tantum, esiste sia per i sistemi Windows che macOS il piano Photoshop Elements dal costo di 99,99€ (acquistabile dai relativi store).

Se invece intendete spendere ancora meno ci si può rivolgere ad altre software house, in particolare a Serif con i suoi prodotti Affinity (Photo, Designer e Publisher).

Esistono poi software gratuiti come GIMP, molto valido per piccoli lavori di editing e fotoritocco.

Fonti: Adobe MAX.

Articoli correlati

Condividi