Dr Commodore
LIVE

Auguri a Masako Nozawa: la doppiatrice di Goku compie 85 anni

Masako Nozawa, storica voce giapponese di Goku, spegne oggi 85 candeline. Nonostante la veneranda età, Nozawa non smetterà di dare la voce al Saiyan al quale ha dedicato buona parte della sua carriera, e i fan sono già pronti a risentirla nel nuovo film di Dragon Ball Super, Super Hero.

A inizio mese la doppiatrice ha ricevuto un prestigioso premio al Japan Media Arta Festival per la sua influenza nel mondo del doppiaggio. Nel discorso di ringraziamento ha poi ammesso di voler continuare a doppiare finché non compirà 128 anni.

Nozawa ha iniziato la sua carriera da doppiatrice nel 1963, ma fa parte del mondo dello spettacolo da quando aveva solo 2 anni. Oltre a Goku, ha prestato la propria voce anche a Gohan, Goten, Bardack e Turles, sia negli anime che nei videogiochi della serie (per questi ultimi ha pure ricevuto un Guinness World Record).

Ha doppiato spesso personaggi di sesso maschile, cosa che le ha fatto ottenere il soprannome “eterno ragazzo”. Tra questi personaggi ci sono Tetsurō Hoshino di Galaxy Express 999, Carletto in Carletto il Principe dei Mostri, Gamba in Le avventure di Gamba, Kitarō delle prime due serie di GeGeGe no Kitarō e Doraemon nella serie del 1973 e in uno speciale del 1988. Negli ultimi anni Nozawa ha dato voci anche a donne anziane, come Harriet nel ventunesimo film di Pokémon (In Ognuno di Noi), e ad altri personaggi maschili, come T0-B1 nell’omonimo corto di Star Wars: Visions.

masako nozawa goku

Dragon Ball Super: Super Hero arriverà nei cinema nel 2022. Nel primo trailer, mostrato allo scorso New York Comicon, si è visto come il film sia animato in tecnica mista.

Sulla trama del film non si alza ancora nulla, ma dal trailer si è notato il ritorno del Fiocco Rosso/Red Ribbon e di Broly, e ha dato un primo sguardo ad un possibile allenamento di Pan da parte di Piccolo.

Il film è prodotto come i precedenti dallo studio Toei Animation e scritto dal creatore del franchise Akira Toriyama.

Dragon Ball Super

Cosa ne pensate della voce di Nozawa? Avete mai visto degli anime con dei personaggi doppiato da lei? Scrivetecelo nei commenti!

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi