Dr Commodore
LIVE
Unown

Unown: le lettere misteriose

Questa settimana io e Indeedee ci siamo avventurati in alcune misteriose Rovine Alfa nella regione di Johto. Queste rovine rappresentano una vera e propria testimonianza riguardante una certa specie di Pokémon che per molti è un vero e proprio mistero.

Purtroppo stavolta non potremo filmare niente, perché ci siamo scordati di portare la telecamera. Per fortuna, però, abbiamo una macchina fotografica creata dal Professor Speculux per poter fare delle ottime foto a queste rovine, ai messaggi scritti sulle pareti e agli Unown (アンノーン Unknown), i Pokémon Simbolo di tipo psico.

Spero davvero di riuscirne ad incontrare almeno uno, spero solo di non rimanerne spaventato… sugli Unown si sentono spesso storie che fanno accapponare la pelle, anche se probabilmente sono solo dicerie senza alcun fondamento.

Unown

In Pokémon sono mon che non fanno veramente parte del nostro mondo, ma che vengono da un’altra dimensione. In seguito alla scoperta delle Ultracreature da parte della Fondazione Aether della regione di Alola, molti allenatori hanno iniziato a pensare che anche gli Unown possano rientrare in questo sottogruppo di Pokémon, visto che come gli altri membri del gruppo provengono da una dimensione alternativa. Questa concezione potrebbe però essere errata, per un semplice motivo: gli Unown possono essere catturati anche con le normali Pokéball e non solamente da UC Ball.

Sono soliti visitare spesso il nostro mondo, anche se sembra che lo facciano solo in luoghi specifici, come le già citate Rovine Alfa di Johto, le Rovine Flemminia di Sinnoh e le Rovine Sinjoh. I primi contatti tra gli Unown e il mondo Pokémon sembrano risalire a tempi molto antichi, e ancora non si sa se siano stati loro ad ispirare l’alfabeto umano, o se siano arrivati dopo. A favore della prima ipotesi va considerato il fatto che spesso nelle rovine si trovano scritte che sembrano essere composte da vari Unown. Sembra inoltre che ci sia qualche collegamento tra gli Unown e il dio Arceus, e secondo alcune dicerie sembra siano in grado di unire i rispettivi poteri.

Questi mon dispongono di potentissimi poteri psichici, con i quali sono in grado di creare illusioni, distorcendo la realtà per compiacere i sogni di qualunque persona a cui si avvicinano. Questo potrebbe metterli in cattiva luce, ma va fatto notare che gli Unown non sono cattivi di per sé, però sicuramente non bisogna farli finire nelle mani sbagliate! A livello offensivo dispongono di una sola mossa, Introforza, e non sono in grado di imparare altre mosse neanche con le Macchine Tecniche. Come abilità posseggono Levitazione, che li rende immuni alle mosse di tipo terra.

Unown

Quando vengono catturate, le varie forme degli Unown vengono registrate in un poggetto speciale chiamato UnownBloc. Man mano che vengono registrate le varie forme, i ricercatori imparano molte più cose sia su questi mon che sulle rovine Alfa. Nello strumento possiamo anche trovare delle parole associate alle varie forme degli Unown: Anger (Rabbia), Bear (Sopportare), Chase (Inseguire), Direct (Diretta), Engage (Coinvolgere), Find (Trovare), Give (Dare), Help (Aiutare), Increase (Aumentare), Join (Unirsi), Keep (Tenere), Laugh (Ridere), MAke (Fare), Nuzzle (RannicchiarsiI), Observe (Osservsre), Perform (Esibirsi), Quicken (Accellerare), Reassure (Rassicurare), Search (Cercsre), Tell (Dire), Undo (Slacciare), Vaqnish (Sparire), Want (Volere), XXXXX, Yield (Cedere), Zoom, ????? e !!!!!.

La leggenda di Rey Unown

Sappiamo tutti che gli Unown possono essere di 28 forme, che ricordano tutte le lettere dell’alfabeto e i punti esclamativi e interrogativi. Ma negli anni sono nate leggende riguardo uno speciale Unown che ha il ruolo di sovrano di questi Pokémon: Rey Unown (Re Unown in spagnolo).

Questo particolare Unown viene solitamente descritto in due modi: un Unown dorato la cui forma ricorda il sole o una stella, e un Unown con un corpo totalmente sviluppato, che possiede chele e vari occhi sparsi per il corpo. Su internet sono stati pubblicati vari post e trucchi per ottenere questo speciale Unown, con uno particolare che richiederebbe l’uso di Una Pietra Idrica e la cattura di un Ho-Oh.

Esistono dei libri di fiabe che hanno introdotto la storia di un capo degli Unown, ma per ora è solamente una storia raccontata ai più piccoli. In passato, però, molti credevano all’esistenza del Re degli Unwon.

L’aspetto

Gli Unown sono mon di piccoli dimensioni che posseggono 28 diverse forme basate sulle lettere dell’alfabeto e sui punti esclamativi e interrogativi. Il loro corpo è completamente nero, e posseggono un unico grande occhio dalla sclera bianca e l’iride nera. Gli esemplari cromatici sono di colore blu brillante.

Unown è ispirato alle lettere dell’alfabeto latino e alla punteggiatura grammaticale. Il loro nome deriva invece dalla parole inglese unknown, ossia sconosciuto.

Unown

Cosa ne pensate di Unown? Scrivetecelo nei commenti, e se non avete ancora letto lo scorso episodio della rubrica, potete trovarlo qui.

Fonti: 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi