Dr Commodore
LIVE

Valkyrae, la famosa streamer, accusata di truffa per dei “prodotti per la pelle dei gamer”

Valkyrae, nota streamer, ha di recente annunciato il lancio della sua nuova linea di prodotti per la cura della pelle, RFLCT. Il progetto era in sviluppo da più di due anni, da quanto riportato, e sembra poter proteggere i videogiocatori dai danni che l’esposizione alla luce blu dei monitor potrebbe causare alla loro pelle.

La nuova linea di prodotti, RFLCT, è da poco disponibile per l’acquisto online. I prodotti della nuova linea includono un detergente per il viso, una crema scudo idratante, un trattamento in gel e altri prodotti ancora. Gli articoli messi in vendita dalla streamer sono chiaramente rivolti ai videogiocatori, e per chiunque in generale utilizzi uno schermo per molto tempo durante il giorno o la notte.

Questa lancio non è passato però inosservato ed ha causato diverse polemiche, legate al fatto che in realtà diversi studi dimostrano che l’impatto della luce dei monitor sulla pelle e sugli occhi è minimo. Ad esempio, come riporta il Dr. Ludger Kolbe, capo scienziato di fotobiologia presso il gruppo di ricerca di Beiersdorf, “la quantità di luce blu artificiale emessa durante l’uso convenzionale di dispositivi elettronici non è neanche lontanamente sufficiente per innescare effetti dannosi alla pelle” e che “rispetto alle emissioni della luce blu naturale del sole, quelle della luce blu artificiale sono praticamente impercettibili“.

Quello che però ha fatto particolarmente scatenare gli utenti è che sul sito ufficiale di questa nuova linea cosmetica si legge: “Non siamo responsabili se le informazioni rese disponibili su questo sito non sono accurate, complete o aggiornate“. Non solo questo, ma addirittura il giorno del lancio di questi prodotti, la streamer Valkyrae ha dichiarato di aver impiegato ben due anni assieme ai ricercatori per creare una formula adatta per chi sta troppo tempo al PC, salvo poi cancellare un altro tweet in cui si è dichiarata “confusa” da quanto condiviso.

Dall’annuncio della sua linea in molti hanno risposto positivamente a questa campagna, confidando nella buona fede della streamer, ma altri hanno invece riportato, come potete vedere qui sopra, studi scientifici che affermano il contrario da quanto detto dal sito web.

La risposta di Valkyrae alle critiche e alle accuse di truffa per RFLCT, la linea di “prodotti per la pelle dei gamer”

Valkyrae truffa RFLCT pelle

Valkyrae ha poi risposto sul suo Twitter con una nota vocale dopo “due giorni molto molto lunghi”.

“Ho aspettato a parlare e ad andare in streaming fino a quando non ho visto come è stato aggiornato il sito RFLCT”, ha dichiarato. “Volevo anche dire che tutto l’odio e i dubbi e le preoccupazioni e le critiche sono tutte giustificate e valide. Capisco completamente da cosa state venendo tutti.

“Sono anche rimasta molto turbata e confusa quando ho visto il sito web e non c’erano link agli studi o crediti ai laboratori o alle persone che hanno lavorato dietro le quinte per far accadere RFLCT. È molto confuso, mancano un sacco di informazioni, ma lo stanno aggiornando ora. E dopo che sarà stato aggiornato, andrò in streaming e risponderò a tutto e parlerò della mia esperienza e di tutto il resto”.

Il lavoro dello streamer attualmente è arrivato ad un’importanza tale da ricoprire un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle nuove generazioni, vi lasciamo qui un nostro pezzo sul potere e le responsabilità di queste persone.

Fonte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi