Dr Commodore
LIVE

Canone RAI in arrivo anche per smartphone, tablet e PC?

La commissione di vigilanza ha presentato tramite la figura dell’amministratore delegato Carlo Fuortes ha presentato 4 proposte per cercare di risanare la situazione della RAI che sembra essere enormemente a rischio. Fuortes ha così commentato la situazione:

Il canone Rai è “incongruo” rispetto alle necessità della Tv pubblica, che negli ultimi anni ha visto una diminuzione costante delle entrate, fino a un sostanziale dimezzamento, con un crollo pari a 700 milioni di euro, in un momento in “gli investimenti pubblicitari si stanno rimodulando con forme innovative. Propongo quattro modeste proposte per invertire le dinamiche economiche e tentare di avvicinarsi alle best practice europee, senza incidere sulle tasche degli italiani.

Una di queste 4 proposte sembrerebbe essere proprio l’introduzione del canone RAI anche per i possessori di apparecchi multimediali come smartphone, tablet e PC.

La RAI ha infatti subito un calo dei ricavi pari al 22% (700 milioni circa) nel periodo compreso tra il 2008 e il 2020. Intanto la TV di Stato sta tamponando le perdite chiudendo RaiSat e Rai Click, diminuendo i budget destinati ai programmi la riorganizzazione del palinsesto e la rinuncia all’acquisto dei diritti di diversi eventi sportivi.

ubuntu tv pc smartphone tablet

Le richieste per evitare il fallimento della RAI

Oltre la già citata proposta di far pagare il canone anche a chi possiede device digitali Fuortes ha richiesto che lo stato riconosca integralmente le risorse del canone alla RAI e senza trattenersi i 110 milioni di euro derivanti, appunto, dalla tassa e che vanno al sistema editoriale italiano come fondo per il pluralismo dell’editoria. Cancellare la tassa sulla concessione sul canone ordinario. Limite di affollamento pubblicitario per singola fascia all’8%.

La crisi è dovuta anche al fatto che il la cifra che pagano gli italiani è una delle più basse d’Europa. In Italia la tassa ammonta a circa 90 euro annui contro ad esempio i 220 della Germania.

Commodoriani che ne pensate di questa proposta? Sareste disposti a pagare il canone anche senza possedere un televisore? Fatecelo sapere nei commenti.

Fonte

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi