Dr Commodore
LIVE

Batman ha un curioso antenato: la divinità dei Maya Camazotz

Sapevate che Batman ha un antenato che risale ai tempi dei Maya? Si tratta del Dio antico Camazotz, il “pipistrello della morte”, dal corpo d’uomo e dalla testa di pipistrello, venerato in tutta America più di 2500 anni fa.

Secondo alcuni ritrovamenti, a venerare questo dio furono gli indiani zapoteca di Oaxaca in Messico en la tribù Maya Quiché. Le leggende indicano che Camazotz fosse un dio pericolosamente potente, e che vivesse nelle grotte, in particolare quella di Zotzilaha (menzionata in una raccolta di miti e leggende di una civiltà Maya del Guatemala).

A differenza di Batman, Camazotz era considerato un vero e proprio mostro dalla terribile sete di sangue, e si dice che attaccasse ferocemente le sua vittime per poi decapitarle. Veniva spesso considerato come uno dei quattro demoni animali responsabili dell’annichilimento dell’umanità durante l’era del primo sole. Tra le sue vittime vi fu anche l’eroe maya Huhapu.

Secondo gli studiosi questo dio sarebbe ispirato da un gigantesco pipistrello estinto durante il Pleistocene e l’Olocene. L’archeologa Maria Teresa Munoz Espinosa dell’INAH (Istituto National de Antropologia e Historia), Camazotz sarebbe una figura del mondo di mezzo che porta con sé al morte. Purtroppo non sono ancora state rinvenute delle rappresentazioni scultoree o artistiche del dio, ma la scultura di una versione maya di Batman realizzata da un’artista nel 2014 potrebbe darci un’idea dell’aspetto del dio.

Batman

L’uomo pipistrello dell’universo DC è stato creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939, ma al momento non è chiaro se i due fumettisti si ispirarono alla figura di Camazotz o meno.

Per chi non conoscesse il personaggio, il supereroe è l’identità segreta di Bruce Wayne, un’industriale americano rimasto orfano di genitori da piccolo, uccisi davanti ai suoi occhi da un criminale. Il personaggio è sicuramente uno delle icone del fumetto supereroistico, tanto che nella classifica di IGN riguardanti i cento maggiori eroi della storia dei fumetti è stato messo in seconda posizione, dietro a Superman.

Negli anni sono stati realizzati anche moltissimi film basati sul personaggio. La più recente incarnazione cinematografica del personaggio è stata interpretata da Ben Affleck nei film del DC Extended Universe (Batman v Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman, Justice League e il futuro The Flash). Una nuova serie di film sul personaggio, con Robert Pattinson (Tenet) nel ruolo di Wayne, debutterà nei cinema di tutto il mondo nel 2022.

the-batman

Cosa ne pensate di questo dio maya? Ci trovate qualcosa in comune con Batman? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi