Dr Commodore
LIVE

Instagram di nuovo down oggi 8 ottobre

Dopo il blocco di oltre 6 ore dello scorso 4 ottobre, non sembrano essere finiti i problemi per i social di Mark Zuckerberg.

Nella giornata di oggi 8 ottobre molti utenti stanno infatti sperimentando disservizi su Instagram.

instagram

Instagram down: cosa sappiamo

Questa volta il problema sembra essere di un’entità minore rispetto a quello che ha letteralmente paralizzato internet nei giorni scorsi.

Alcuni utenti stanno segnalando problemi nell’aggiornamento del feed, altri non riescono a ricevere e inviare messaggi privati. Altri ancora stanno incorrendo in disagi nella pubblicazione e visualizzazione delle storie.

In alcuni casi queste tre problematiche si stanno verificando agli stessi utenti, di fatto impedendo l’utilizzo di Instagram.

Vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti nella situazione, speriamo che la situazione non degeneri come il down del 4 ottobre, quando il blocco di tre servizi (Facebook, Instagram e WhatsApp) ha causato problemi a tutto l’internet.

instagram

Il down del 4 ottobre: cosa è successo?

In quel caso il problema era relativo all’eliminazione delle rotte del BGP, il protocollo che permette di collegare i router appartenenti a differenti AS (autonomous system).

 I server di Facebook non sono più in grado di comunicare con l’esterno, diventando di fatto isolati e accessibili soltanto a chi è in grado di accedere manualmente alla rete aziendale della compagnia. Non essendo più in grado di collegarsi con il resto del web, i server di Facebook sono diventati di fatto inaccessibili a tutti gli utenti che provano a raggiungerli. Questo perché, ricollegandoci ai DNS, gli indirizzi IP di Facebook e delle sue piattaforme non risultano più attivi.

Essendo però gli IP di Facebook non raggiungibili, il server DNS che l’utente utilizza chiede agli altri server se sono in grado di collegarsi alla piattaforma. A loro volta quest’ultimi lo chiedono ad altri server DNS, congestionando l’intera rete Internet.

State avendo anche voi problemi con Instagram? Fatecelo sapere!

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi