Dr Commodore
LIVE

Amazon Prime, i membri potranno inviare regali anche senza sapere l’indirizzo del destinatario

Amazon sta lanciando una nuova feature riguardante l’invio di regali, la quale permetterà esclusivamente agli iscritti ad Amazon Prime di inviare regali ad altre persone avendo solo a disposizione il numero di telefono o l’indirizzo email, senza quindi la necessità di sapere l’indirizzo.

Come già detto, la nuova feature sarà disponibile solo agli utenti Amazon Prime, e per il momento il programma è limitato solo agli Stati Uniti, e solo tramite l’utilizzo dell’applicazione per smartphone. Nonostante Amazon abbia implementato alcuni sistemi di sicurezza, per esempio, colui che invia il regalo non avrà alcun modo di sapere l’indirizzo del destinatario, la nuova funzionalità potrebbe essere utilizzata per scopi negativi.

La nuova feature infatti potrebbe essere utilizzata da scammer, stalker, e tutte quelle persone che godono semplicemente nel dar fastidio alle altre persone. Nel momento in cui la nuova funzionalità inizierà a diventare disponibile, non sarà possibile per gli utenti negare la partecipazione ad essa.

Come funziona?

Mettiamo che voglia fare un regalo ad una persona, non conosca il suo indirizzo di casa, ma conosco il suo numero di telefono o il suo indirizzo email. A questo punto scelgo il regalo e seleziono la spunta che dice che sto facendo un appunto un regalo. Facendo così apparirà una nuova spunta che dirà “lascia che sia il ricevente a specificare l’indirizzo” e solo allora potrò aggiungere il numero di telefono o l’email del destinatario.

Una volta effettuato l’acquisto, i soldi non verranno immediatamente prelevati dal mio conto, ma messi in attesa.

Il destinatario del regalo riceverà quindi un messaggio o una mail, in base a cosa è stato inserito precedentemente, riguardo il fatto che è presente un regalo per lui. Il ricevente deve avere anch’esso un account Amazon, ma non è necessario che sia un utente Amazon Prime, in quanto solo il donatore deve esserlo.

Il ricevente potrà poi vedere cosa gli è stato regalato, e decidere se accettarlo, rifiutarlo, o convertirlo in una Amazon gift card. Nel caso venga accettato ma convertito in una gift card Amazon, il donatore non avrà modo di saperlo. Solo nel caso in cui il regalo venga accettato, in un modo o nell’altro, i soldi saranno prelevati al donatore.

Nel caso il ricevente ignorasse del tutto la notifica, entro qualche giorno semplicemente il regalo “scadrà” e i soldi saranno restituiti al mittente.

Ovviamente tutto ciò fa parte di un’astuta mossa da parte di Amazon, in quanto si avvicina la stagione natalizia, e si parla già di possibili ritardi nelle spedizioni e carenza nelle scorte dei prodotti, nei giorni precedenti infatti avevamo parlato in un nostro approfondimento della crisi energetica in Cina, la quale ha costretto alcuni fornitori di Apple e non solo a fermare la produzione.

Fonte: TheVerge

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi