Dr Commodore
LIVE

Lo schwa arriva sugli iPhone con iOS 15

L’ultimo aggiornamento per gli iPhone, iOS 15, introduce diverse novità: viene migliorato FaceTime, le mappe ora offrono un’esperienza tridimensionale, compare la modalità “Full Immersion”, e molto altro ancora. Nell’update si inserisce anche una modifica alla tastiera, che ora include il simbolo “schwa”.

Cos’è lo schwa e come viene usato?

Apple ha reso disponibile il nuovo sistema operativo il 20 settembre e agli utenti è bastato qualche minuto per notare un piccol ma importante cambiamento alla tastiera: nell’aggiornamento è stata introdotta la possibilità di digitare il simbolo simbolo fonetico /ə/, chiamato schwa. Il simbolo viene usato come desinenza plurale “neutra”, per includere contemporaneamente uomini, donne, non-binary e altre persone che non si riconoscono nel binarismo di genere. Una sorta di “contenitore” per non fare sentire nessuno escluso. Facciamo un esempio: un termine soggetto a binarismo di genere è “cittadini e cittadine”, si può quindi scrivere cittadinə per includere tutte le persone senza distinzioni.

schwa non binary

Lo schwa ha una pronuncia e probabilmente l’avete già usato

Essendo un simbolo dell’alfabeto fonetico, lo schwa ha una pronuncia e questo già lo rende più efficace di altri sistemi, come l’asterisco (cittadin*). Alcune persone potrebbero non avere alcuna familiarità con questo suono e ritenerlo alquanto “bizzarro”, ma i linguisti lo conoscono bene. È da sempre presente nell’alfabeto fonetico internazionale, cioè il sistema di scrittura alfabetico utilizzato per rappresentare i suoni delle lingue, e compare anche in diverse lingue europee. Tant’è che se parlate francese l’avete già pronunciato più volte, dato è un suono presente in molte parole, come in “je mange” [ʒə mɑ̃ʒe], o “lentement” [lɑ̃təmɑ̃]. In caso contrario, sappiate che è una via di mezzo tra una “e” e una “o”, e fa capolino anche in qualche dialetto del centro Italia, dove “sempre” diventa semprə, “bello” bellə, e così via. Nessuna “stranezza” quindi, è un suono che esiste già nella lingua italiana ma che non riportiamo nell’italiano scritto.

schwa iphone ios15

Il simbolo ə appare sulla tastiera degli iPhone

Come dicevamo, Apple ha deciso di fare un passo avanti in direzione dell’inclusività: lo schwa si può ora digitare direttamente dalla tastiera di un iPhone, come si fa per le lettere accentate e per i caratteri speciali. Basta tenere premuta la lettera “e”: si aprirà un piccolo menù con una serie di varianti della lettera, tra le quali anche lo schwa. La stessa cosa si può fare da tempo sugli smartphone con sistema operativo Android aggiornato all’ultima versione, con i medesimi passaggi.

schwa iphone ios15

Fonti: IlPost.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi