Dr Commodore
LIVE

Facebook sempre più come Reddit: in arrivo i premi della community

Facebook continua la sperimentazione di nuove funzionalità da implementare. Dopo che alcuni utenti nei mesi scorsi hanno avuto la possibilità di assegnare dei voti ai commenti (i classici upvote e downvote sicuramente noti agli utenti di Reddit) negli ultimi giorni alcuni individui hanno notato un’ulteriore novità.

Una piccola parte dell’utenza di Facebook ha infatti avuto accesso a una nuova funzionalità, per adesso in fase di test e limitata ad una piccola percentuale di utilizzatori del servizio: i premi della community.

Premi della community di Facebook, cosa sono e come funzionano

La stessa schermata che segnala la possibilità di assegnare questi premi ne spiega le modalità di utilizzo.

facebook

Viene spiegato che si possono assegnare dei premi ai migliori commenti di un gruppo, che per un motivo o un altro si ritengono meritevoli di ricevere un riconoscimento.

Tali commenti possono essere di diverso tipo: interessanti, informatori, ispirativi, divertenti, pertinenti e che lasciano vibrazioni positive. In base al tipo di sensazione che un determinato commento lascia all’utente, quest’ultimo può quindi decidere di “ricompensarlo” con un premio.

premi facebook 2

Viene inoltre spiegato che ogni utente ha la possibilità di assegnare fino a 3 premi a settimana, ma non sono cumulabili. Quelli non usati in una settimana quindi non potranno essere usati in quella successiva.

Questi nuovi premi ricordano molto delle funzionalità simili già presenti in altri social network, come Reddit, Steam e LinkedIn. Trattandosi di una funzione ancora limitata a una piccola fetta di utenti non si può ancora sapere come funzioneranno nel dettaglio e che funzione avranno nell’economia dei gruppi Facebook

Quando saranno disponibili per tutti gli utenti?

Non è ancora chiaro se e quando questa funzionalità sarà disponibile su larga scala a tutti gli utenti.

Va ricordato infatti che le funzionalità di upvote e downvote dei commenti furono introdotte in prova solo per il 5% circa degli utenti di Facebook, con un focus particolare per il mercato australiano e neozelandese, ma la funzionalità non è ancora stata estesa a tutti gli utenti.

Non è quindi scontato che i premi della community possano arrivare a tutti. Molto dipenderà da come andranno queste prime fasi di test con quei pochi utenti che hanno in roll-out l’aggiornamento.

Cosa ne pensate di questa nuova funzionalità in fase di test? Utilizzate già qualche altro social che ha un sistema di premi simile? Pensate sia solo una copia o che possa essere utile e interessante nell’utilizzo quotidiano di Facebook? Ditecelo nei commenti!

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi