Dr Commodore
LIVE

Castlevania Advance Collection disponibile da oggi su Nintendo Switch

Al Nintendo Direct di ieri ha fatto la sua comparsa anche Konami che ha colto l’occasione per annunciare la Castlevania Adavance Collection, disponibile da oggi sia su Nintendo Switch che su tutte le altre console – PlayStation, Xbox e PC.

La Castlevania Advance Collection riporta in luce alcuni capitoli storici del brand. Di fatto, il pacchetto raggruppa tutti e tre i classici per Game Boy Advance – e anche Dracula X, la rivisitazione di Rondo of Blood del Super Nintendo – in un pack completo, per la prima volta.

In realtà non si tratta di una grande sorpresa. Analogamente a quanto avvenuto con l’annuncio della Castlevania Anniversary Collection qualche anno fa, il bundle era apparso nel corso di quest’estate su alcuni siti di classificazione australiani e sud coreani. Da allora, è stato anche avvistato su un database taiwanese prima di trapelare su Play-Asia, sito noto per la sua capacità di “rivelare accidentalmente” giochi in arrivo con largo anticipo.

Castlevania Advance Collection

Cosa contiene la Castlevania Advance Collection

Il popolare franchise di Konami è arrivato per la prima volta su Game Boy Advance nel 2001 con il capitolo Circle of the Moon. Il successo di questo primo gioco ha portato ad altre due uscite per console portatile, Harmony of Dissonance del 2002 e Aria of Sorrow del 2003 – quest’ultimo è considerato uno dei migliori giochi dell’era Metroidvania della serie.

I tre titoli erano stati rilasciati anche per Nintendo Wii U nel 2014, ma, prima di oggi, erano a tutti gli effetti alcuni dei pochi capitoli di Castlevania in attesa di essere portati o rimasterizzati su tutte le piattaforme attuali.

Oltre ai tre capitoli della serie distribuiti originariamente su Game Boy Advance, il nuovo bundle di Konami offre la possibilità di giocare anche a Dracula X, ovvero la rivisitazione del gioco d’azione cult Rondo of Blood. Uscito sul Super Nintendo Entertainment System (SNES), Dracula X è oggi riconosciuto in quanto uno dei titoli Castlevania più impegnativi mai creati.

Castlevania Advance Collection

Questo nuovo bundle non si limita a riproporre vecchi capitoli del brand ma, come mostrato nel trailer, aggiunge dettagli, modalità e meccaniche di gioco inedite. La più interessante è decisamente la Funzione Rewind, grazie alla quale è possibile tornare indietro di qualche passo durante il gameplay per ripetere un’azione – evitando il game over.

Seguono la presenza, innovativa, della Galleria – in cui visualizzare e scorrere i bozzetti e gli artwork dei personaggi di gioco – l’Enciclopedia – scoprendo nel dettaglio abilità e skill dei mostri incontrati nel gioco – e il Music Player – grazie al quale è possibile impostare la colonna sonora del gioco, scegliendo i brani originali del gioco.

Cosa ne pensate commodoriani? Siete fan della saga Castlevania? Acquisterete la nuova Collection? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi