Dr Commodore
LIVE

Shang-Chi, cos’è successo a QUEL PERSONAGGIO che appare nella mid credits?

Il 2021 verrà sicuramente ricordato come l’anno del ritorno in pompa magna per i Marvel Studios. Dopo un 2020 privo di film Marvel, infatti, l’anno in corso è una continua festa di film e serie tv, tra cinema e Disney+, in compagnia dei nostri eroi preferiti.

Il film uscito nei giorni scorsi, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, è infatti la sesta opera appartenente al filone del Marvel Cinematic Universe uscita quest’ano. E di prodotti legati agli Studios ne usciranno, almeno ad oggi, altri tre: Eternals, lo show Hawkeye su Disney+ e Spider-Man: No Way Home (per quest’ultimo incrociamo le dita).

E in un Universo (ormai sarà il caso di iniziare a chiamarlo Multiverso) cinematografico così vasto, può succedere sempre più frequentemente che personaggi, anche apparentemente non collegati tra loro, possano incrociare le proprie strade. Ed è proprio questo il caso. Il caso della scena a metà dei titoli di coda di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli.

Ora, se non avete ancora visto il film e non volete rovinarvi la sorpresa, vi consigliamo di non procedere oltre. Dopo l’immagine sotto questo paragrafo ci saranno spoiler.

Shang-Chi

La mid credits di Shang-Chi

La scena a cui assistiamo subito dopo i crediti animati del film è ambientata subito dopo la fine del film vero e proprio. Wong ha convocato Shang-Chi e Katy nel Sancta Sanctorum per cercare di scoprire qualcosa in più sui Dieci Anelli e, per farlo, convoca gli ologrammi di Carol Danvers e… Bruce Banner?

In molti sicuramente saranno rimasti sorpresi. Perché Bruce? Dov’è finito il Professor Hulk? Cosa può essere successo? Ma soprattutto, perché Banner sembra invecchiato così tanto? Be’, possiamo provare a dare una spiegazione usando la logica. Ma procediamo con ordine.

Dov’è finito il Professor Hulk?

La prima cosa a cui tutti abbiamo pensato, ovviamente, vedendo il bel faccione di Mark Ruffalo è stata: “Perché c’è Mark Ruffalo?”. L’ultima volta che abbiamo visto il personaggio in Avengers: Endgame era in versione Golia verde con la vistosa fasciatura al braccio causata dal blip che ha riportato in vita metà della popolazione nell’universo. Quindi è comprensibile che la visione di Bruce Banner abbia scatenato molto stupore in sala.

A primo impatto, devo ammetterlo, ho subito pensato che il ritorno nei panni dello scienziato sia stato dovuto anch’esso dallo snap. Magari Banner, mentre riportava indietro i caduti dello schiocco di Thanos, ha desiderato di tornare al suo stato normale poiché scientificamente gli risultava impossibile. Ma è un’idea che ho scartato quasi subito, dopo aver ricontrollato la scena del funerale di Endgame. In quella scena vediamo infatti il Professor Hulk.

Smart Hulk

Molto più probabile è invece la possibilità che il suo ritorno come Banner sia legato in qualche modo al Regno Quantico. Con l’aiuto di Hank Pym e di Janet e Hope van Dyne, la teoria che ritengo più probabile è che il Professor Hulk abbia condotto una serie di ricerche per approfondire le sue conoscenze sulla suddetta dimensione, per poi provare a invertire gli effetti dei suoi precedenti esperimenti e tornare normale. Sarà andata così? Non lo sappiamo, ma ad ora pare l’ipotesi più “verosimile”. Sicuramente ne sapremo di più quando uscirà She-Hulk su Disney+. Se la teoria dovesse rivelarsi corretta, non ci sarà da sorprendersi se ritroveremo Banner anche in Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Perché Banner sembra essere invecchiato così tanto?

Non giriamoci attorno: Mark Ruffalo è un amore ma in questo poco screen time sembra essere invecchiato di almeno dieci anni. Sicuramente avranno voluto giocare con il trucco poiché dall’ultima volta che abbiamo visto il personaggio nella sua versione Dr. Jackyll è stata in Avengers: Infinity War, quindi cinque anni prima degli eventi narrati in Endgame. Ma se ci fosse di più? Potrebbe essere magari un effetto collaterale dovuto al periodo lunghissimo passato costantemente come Golia verde abbia. O magari questo invecchiamento davvero troppo esagerato è dovuto allo stress post-snap. Il suo. Quello che ha portato al blip. Chissà…

Hulk Shang-Chi

Qui stiamo ovviemente facendo le nostre teorie, nessuna di queste ipotesi è stata al momento confermata da Kevin Feige o chi per lui. Probabilmente avremo risposte più concrete nei prossimi mesi. Non ci resta che aspettare nuovi prodotti targati Marvel Studios.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi