Dr Commodore
LIVE

Apple Watch Series 7: le novità attese

Insieme agli iPhone 13, per il keynote del 15 settembre è in arrivo il nuovo Apple Watch Series 7, un modello che potrebbe presentare diverse novità, a partire da un nuovo design.

Era il 9 settembre 2014, insieme ad iPhone 6 e 6 Plus veniva svelato al mondo Apple Watch, il primo smartwatch della casa di Cupertino. Da quel modello, oggi conosciuto come Series 0 sono passate 6 generazioni di Apple Watch, una nuova ogni anno e sempre introdotta nel keynote di settembre a fianco dei nuovi iPhone.

Il design squadrato di Apple Watch inizialmente non ha convinto molto gli acquirenti, ma successivamente ha finito per far breccia nel mercato. Infatti, secondo i dati del secondo quadrimestre del 2021 Apple si attesta al primo posto come share mondiale nel mercato smartwatch (28%) e nelle prime due posizioni nella classifica dei modelli più venduti al mondo, con Apple Watch Series 6 e SE rispettivamente al primo e secondo posto (Series 3 è al quarto posto, dietro a Samsung Galaxy Watch Active 2).

LEGGI ANCHE: iPhone 13 è in arrivo a settembre

apple-watch-series-6-se-3
I modelli di Apple Watch attualmente in vendita, da destra: Series 6, SE e Series 3

Un nuovo design per Apple Watch 7

Già da maggio il noto leaker Jon Prosser aveva anticipato tutti mostrando come la principale novità per il nuovo Apple Watch Series 7 sarebbe stata un cambio nel design, assumendo una forma più squadrata rispetto ai predecessori, con una curvatura minima ai lati del vetro (linee che ricordano quelle degli iPad Pro). Per la linea smartwatch di Cupertino sarebbe il secondo cambio di form-factor, dopo il primo avvenuto nel 2018 con Apple Watch Series 4.

apple-watch-series-7-render

Con questo nuovo design dovrebbero aumentare anche le dimensioni complessive di Series 7, come mostrato nel leak di DuanRui. Si attendono infatti due nuovi modelli da 41mm e 45mm, un incremento rispetto ai 40 e 44mm delle ultime serie di smartwatch di casa Cupertino (38mm e 42mm invece erano state le dimensioni di Apple Watch dal Series 0 al Series 3). L’aumento nelle dimensioni però non dovrebbe inficiare la compatibilità degli attuali cinturini anche con il nuovo Series 7.

Uno schermo più ampio dovrebbe permettere anche l’introduzione di nuove Watch Faces, come riportato dal noto giornalista Mark Gurman:

Mi hanno detto che Apple includerà diverse nuove Watch Faces per sfruttare il vantaggio di uno schermo più grande, incluso una versione aggiornata del quadrante Infograph Modulare.

apple-watch-7-prosser

Secondo gli ultimi report, il cambio di design unito alla ben nota crisi dei conduttori potrebbero causare un ritardo nella produzione di Apple Watch Series 7.

Le altre possibili caratteristiche di Series 7

Non dovrebbero esserci altre novità di rilievo nel “motore” e nei sensori del nuovo Apple Watch, a parte un processore più efficiente, ma leggermente più piccolo che dovrebbe garantire spazio per una batteria più capiente.

Secondo Gurman per l’appunto dovrebbero arrivare nel 2022 grosse novità lato salute: nei primi report per Series 7 era atteso per esempio un sensore per il rilevamento dei livelli di glucosio nel sangue, ma sarà una feature che forse vedremo l’anno venturo.

L’unico sensore che potrebbe arrivare con Apple Watch Series 7 secondo gli ultimi rumor è un nuovo rilevatore della pressione del sangue, caratteristica inedita per Apple Watch.

WatchOS 8

watchos8-apple-watch

Ricordiamo che per settembre è attesa la release ufficiale di WatchOS 8 (insieme ad Apple Watch Series 7), l’ultima versione del sistema operativo degli Apple Watch, che porta novità come la possibilità di mettere i propri Ritratti come Watch Face, un nuovo look per l’app Musica e nuove funzioni per l’app Mindfulness.

L’aggiornamento a WatchOS 8 sarà possibile per i seguenti modelli di Apple Watch:

  • Series 3
  • Series 4
  • Series 5
  • Series 6
  • SE

Fonte: 9to5mac

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi