Dr Commodore
LIVE

Fan crea il trailer di Need for Speed Underground 2 Remastered

Nelle scorse settimane ha iniziato a circolare in rete il trailer, apparentemente legit, di un’ipotetica edizione rimasterizzata per next gen di uno dei capi saldi della saga NFS – Need for Speed Underground 2.

Il breve filmato appare per la prima volta sul canale YouTube Ondata Cinema agli inizi di Luglio 2021 e dà lì inizia a rimbalzare di piattaforma in piattaforma. Il canale, di matrice russa, ha come focus proprio Need for Speed e si dedica alla produzione di contenuti che riguardano o impiegano i videogiochi della saga.

Il filmato promozionale fan made, di una durata complessiva sotto i tre minuti, ripropone l’immaginario classico di Need for Speed sotto una nuova luce, nostalgica per i veterani della saga. Partendo dal Bayview International Airport, tre auto – molto particolari – sfrecciano per le strade della città mettendo a rischio passanti e onesti guidatori del sabato sera.

La corsa termina davanti ad un semaforo e, citando il finale di Fast and Furious 7 – come dichiarato dall’autore del video – le tre auto si separano e il logo del gioco originale appare in sovrimpressione. Il video è ricco di dettagli e rimandi alla saga NFS, alcuni più espliciti e altri meno ma ciò che sorprende è il lavoro produttivo alle spalle di questo breve trailer.

Need for Speed e Machinima

Come spiega l’autore stesso in un secondo video di making of, il filmato altro non è che un machinima, una forma audiovisiva che accompagna l’esperienza videoludica dagli anni Novanta. Entrando nei tecnicismi – ma non troppo – il termine machinima indica sia una tecnica sia un medium che unisce cinema, animazione e videogioco, dando la possibilità di filmare, in tempo reale, ciò che accade in uno spazio virtuale.

Il machinima è accessibile a tutti i videogiocatori. Tutto ciò che oggi vediamo e consumiamo in termini di video su YouTube, Twitch, Vimeo ecc. ha la sua origine in questa pratica, condotta da giovani utenti e gruppi di artisti da più di vent’anni.

Oggi sono molti i giochi che presentano editor integrati o funzioni di registrazione e montaggio di ciò che avviene su schermo – si pensi alle Modalità Cinema di titoli come GTA, Halo e Call of Duty. In altre parole, il machinima fa da ponte tra videogioco e cinema, il suo diretto predecessore.

Molti ricorderanno che sin dagli esordi di YouTube, il sito e canale Machinima.com, chiuso a inizio 2019 proponeva clip di giocatori provenienti da tutte le parti del mondo, che mostravano sia le proprie skill in un determinato titolo sia la propria creatività.

Tornando al trailer fan made di Need for Speed Underground 2 Remastered è possibile notare come quasi nulla di ciò che è mostrato sia effettivamente un videogioco. Il filmato unisce scene IRL – il personaggio che parla e cammina all’inizio non è altri che l’autore del video – immagini di archivio e fedeli ricostruzioni in altissima definizione degli scenari del gioco originale.

Il video è quindi un ottimo esercizio di ricostruzione, direzione e montaggio, prodotto e distribuito da un vero fan della saga NFS. È una dimostrazione delle proprie abilità creative per l’autore e un sogno a occhi aperti, vividissimo, per tutti i fan.

I fan della saga possono continuare a sognare e sperare che un giorno EA decida di riproporre in chiave Remastered un gioco in grado di agglomerare Need for Speed Most Wanted, Underground e Underground 2. Nel frattempo, per i possessori di Xbox Game Pass, è da poco disponibile Need for Speed Heat che si aggiunge al vasto catalogo di titoli da corsa.

Cosa ne pensate commodoriani? Quanti di voi sognano un gioco come quello visto in questo trailer? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi