Dr Commodore
LIVE

Angelina Jolie arriva su Instagram con una lettera dall’Afghanistan

Angelina Jolie ha aperto un profilo Instagram venerdì, dopo una vita passata lontana dai social media. L’attrice, produttrice, regista e, soprattutto, attivista ha voluto ancora una volta dare voce a chi non ce l’ha.

Una lettera che viene dall’Afghanistan

Il primo post su Instagram della Jolie è diventato immediatamente virale, e per un buon motivo: mostra una lettera scritta a mano, inviata da un’adolescente in Afghanistan. È un testo difficile da leggere, dato il tema affrontato. La ragazza afghana spiega come sono cambiate le sue condizioni di vita e come ora abbia paura di frequentare la scuola sotto il regime dei talebani.

“In questo momento, il popolo afgano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente“, ha scritto Jolie nella didascalia del post. “Sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno combattendo per i loro diritti umani fondamentali”.

angelina jolie instagram lettera

Angelina Jolie porta il suo attivismo su Instagram

La star ha ottenuto in meno di 24 ore più di 5 milioni di follower. Il post con la lettera ha ricevuto oltre 2 milioni di like ed è stato condiviso da tante altre personalità influenti. Dal suo account, la Jolie segue solo tre pagine: NAACP, Doctors Without Borders (Medici Senza Frontiere) e UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. La biografia sul suo profilo dice: “Mamma, regista, inviata speciale per i rifugiati delle Nazioni Unite“.

La Jolie si dedica all’attivismo da anni, con una particolare attenzione ai diritti delle donne e delle ragazze, ma è la prima volta che si unisce ai social. Nella descrizione del post spiega la sua decisione.

“È disgustoso vedere gli afghani ancora una volta sfollati a causa della paura e dell’instabilità che hanno attanagliato il loro paese”, ha scritto la Jolie. “Come altri impegnati in questa causa, non mi arrenderò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me.”

angelina jolie instagram lettera

Le parole strazianti contenute nella lettera

Angelina Jolie ha condiviso la lettera per intero e, essendo scritta in inglese, è possibile leggerla. Sono stati censurati alcuni dettagli come il nome e la posizione per la sicurezza per la ragazza.

La ragazza scrive che da quando sono arrivati i talebani “abbiamo tutti paura di loro e pensiamo che tutti i nostri sogni siano svaniti. Riteniamo che i nostri diritti siano stati violati“. La lettera termina con questa frase: “Abbiamo tutti perso la nostra libertà e siamo di nuovo imprigionati”.

LEGGI ANCHE: ETERNALS, RILASCIATO IL PRIMO TRAILER DEL FILM CON KIT HARINGTON E ANGELINA JOLIE.

Fonti: Variety.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi