Dr Commodore
LIVE

What if…?, svelate le fonti di ispirazioni per lo stile di animazione

What if…?, la prima serie animata dei Marvel Studios ha debuttato con un particolare stile di animazione che è piaciuto a molti appassionati.

La serie ha subito colpito per il suo stile di animazione, scelto da Ryan Meinerding, capo dello sviluppo visivo dei Marvel Studios assieme al creatore A.C. Bradley e al regista Bryan Andrews per sembrare quanto più vicino possibile a uno stile cinematografico.

Marvel What If...?

Numerose anche le ispirazioni da parte di alcuni disegnatori del passato, con un tratto che ricorda quello di alcuni disegnatori quali J. C. Leyendecker, Norman Rockwell, Tom Lovell, e Mead Schaeffer.

Il produttore della serie ha Brad Winderbaum ha raccontato durante un’intervista quali sono state le fonti di ispirazione che hanno portato alla creazione dello stile di animazione che caratterizza What if…?

What if…?, uno stile di animazione che guarda al passato

Sia Bryan (Andrews) che Ryan (Meinerding) si stavano orientando verso lo stile di J.C. Leyendecker, un illustratore americano del secolo scorso. È uno stile molto difficile da ottenere. È molto pittorico. La luce si diffonde in maniera unica

Abbiamo lavorato con quello stile, creando anche la nostra tecnica, perché richiede una tecnica 3D per ottenere quell’aspetto 2D. Lo stile di animazione ha influenze da J.C. Leyendecker ma è molto Ryan Meinerding. Con l’incredibile lavoro del nostro scenografo, crea un’atmosfera fotografica molto ricca in un mondo 2D simile a un fumetto.

Il produttore esecutivo ha anche parlato della libertà offerta dall’animazione.

Voglio dire, sei completamente illimitato, non esiste alcun tipo di regola, che è sia la cosa più eccitante che la più scoraggiante, perché poi devi creare le tue regole.

Ma voglio dire, è davvero, in molti modi, l’interpretazione più pura dell’immaginazione delle persone dietro di esso. C’è un elemento di caos in tutte le cose. C’è un elemento di caos nell’animazione.

Così come e presente, in forma maggiore, anche nel cinema live action. Il cinema è caos. E come le cose non vanno come previsto e come alla fine ti ritrovi con un set di strumenti completamente diverso da quello che pensavi di avere.

In un’animazione, puoi lavorare con questa tela infinita in cui tutto ciò che il desiderio può essere raggiunto. E se puoi concepirlo, puoi farlo. Se puoi sognarlo, puoi farlo.

What if…? è disponibile in esclusiva su Disney+ con un nuovo episodio ogni mercoledì.

Cliccando qui potete recuperare la nostra recensione dei primi episodi che abbiamo visto in anteprima.

Qui invece abbiamo raccolto per voi alcune stupende promo art della serie.

FONTE

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi