Dr Commodore
LIVE

Lucca Comics 2021 tra Green Pass, biglietti nominali e mascherine: tutte le novità sulla nuova edizione!

Il Lucca Comics & Games 2021 si farà e sarà in presenza: il presidente del consiglio Mario Draghi ha finalmente ridato il via agli eventi fieristici e l’edizione 2021 è molto attesa dagli amanti dei fumetti e dell’intrattenimento.

L’anno scorso, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, l’organizzazione è stata costretta a presentare una variante alternativa alla tradizionale fiera, chiamata Lucca Changes. Non ci furono stand e padiglioni nel centro storico, ma solo eventi in un numero ristretto di edifici e di trasmissioni attraverso varie piattaforme multimediali, tra cui la RAI.

Lucca Comics 2021: Dal 29 ottobre al 1° novembre Lucca Comics and Games tornerà in presenza.

Come da tradizione, restano invariati il periodo e le date di svolgimento della manifestazione, famosa per i suoi eventi, incontri e mitiche competizioni tra cosplay. Per garantire ai visitatori maggior sicurezza, gli ingressi saranno limitati a 20.000 persone al giorno, che dovranno acquistare un biglietto nominale disponibile solo tramite prevendita online. L’apertura delle biglietterie è prevista per il 21 Settembre.

Come prevedibile sarà obbligatorio l’uso del Green Pass e, ci urge nuovamente sottolinere, che tutte le iniziative ufficiali della fiera saranno a esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior e le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni).

Confermato l’obbligo di mascherine all’interno dei padiglioni e un metro di distanza l’un dall’altro.

Quando Lucca Comics si svolgerà, ci auguriamo che il pubblico abbia ormai metabolizzato questa novità che adesso spaventa molto gli organizzatori di eventi. A noi consentirà di garantire la serenità di un ambiente Covid free. Il nostro pubblico lo ha addirittura invocato sui social, e questo ci fa pensare positivo.

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti: perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport; gli universi del gioco troveranno posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza; il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

Home Sweet Home Alone: in arrivo un reebot di Mamma, ho perso l’aereo!

Per chi sceglierà di venire a Lucca usando l’auto, parcheggiare sarà più facile: i visitatori potranno prenotare il posto in uno dei due ampi parcheggi al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca.

Lucca Comics 2021

Gli organizzatori punteranno anche sullo streaming!

Chi non potrà recarsi a Lucca, infatti, potrà seguire il Festival a distanza: torneranno gli eventi in streaming (specialmente sulla RAI) e i Campfire, ovvero i 115 negozi specializzati in fumetto, su tutto il territorio nazionale.

Vogliamo rispondere alla pandemia non con la resilienza: siamo convinti che sia un dovere continuare a mettere in scena i valori della nostra manifestazione non solo per dare spazio ai lavoratori della cultura, ma anche perché così deve agire una città che ha assunto il ruolo di capitale del fumetto. Certo, dovremo sperimentarci con l’incertezza: tutto quello che abbiamo progettato sino ad oggi sarà passibile di modifiche secondo l’andamento pandemico, in accordo ovviamente con decisioni e normative definite dalle autorità. Abbiamo anche un piano B in casi estremi, ovvero eliminare del tutto la parte fieristica, se si verificheranno presupposti inderogabili. Getteremo il cuore oltre l’ostacolo, e oltre ogni possibile previsione.

Lucca Comics 2021

FONTE

Articoli correlati

Nausicaa

Nausicaa

Classicista siciliana amante della mitologia e dell'arte. Adoro le serie televisive storiche e fantascientifiche. Le mie preferite? Westworld e The Handmaid's Tale.

Condividi