Dr Commodore
LIVE

The Boys, il costume scoperto di Starlight è stato fortemente voluto dall’attrice

Perché il costume di Starlight in The Boys è così scoperto? Ce lo spiega l’attrice!

Nel corso delle due stagioni di The Boys disponibili su Prime Video abbiamo imparato a conoscere i comuni umani e gli eroi che popolano il mondo tratto dai fumetti di Garth Ennis e Darick Robertson.

Tra di loro conviene soffermarsi sul cambiamento di Starlight, sia a livello di atteggiamento/comportamento ma anche a livello estetico e di abbigliamento.

Erin Moriarty interpreta infatti Annie January, alias Starlight, l’ultima arrivata nei Sette la cui visione del mondo le cade addosso quando scopre che gli eroi che ammirava non sono molto migliori dei criminali che combattono.

Come parte della sua introduzione al gruppo, Starlight ottiene anche un aggiornamento al suo costume, anche se la parola “aggiornamento” è una questione discutibile. Passa da un look bianco con una gonna e un mantello da cheerleader, a un body risicato che mostra molta più pelle, una scelta che non va a genio a Starlight ma che rispetta comunque  per essere accettata da Vought International e dal team.

the boys

Leggi anche: Black Widow, parla Scarlett Johansson: “All’inizio sessualizzata e trattata da oggetto”

Mentre il costume di Starlight piace al pubblico a cui si rivolge Vought, dandole un aspetto molto più maturo, un vestito del genere non ha senso per un supereroe il cui lavoro è combattere i criminali e usare le sue abilità, e certamente fa poco per proteggerla da eventuali danni.

Il costume presente nella serie tv è abbastanza fedele rispetto a quello dei fumetti e anzi, lo rende quanto più possibile funzionale al lavoro di supereroe pur continuando a trattare l’ipersessualizzazione femminile che è uno dei temi che vengono snocciolati nel fumetto originale di The Boys.

In un’intervista è proprio l’interprete di Starlight ad affrontare la questione, specificando che quella di un costume così scoperto e che sessualizzasse ancora di più il personaggio è stata una sua scelta.

Ero entusiasta di farlo. E non me l’hanno richiesto, sono stata io; Indosso quel vestito e volevo davvero avere un momento in cui mi tolgo l’abito e la parrucca e tutta quella roba, ma mi vedete anche tirare fuori le protesi al sedere e al seno che fanno parte dell’abito. Ho questi piccoli inserti in silicone per migliorare il mio corpo e farlo sembrare più simile a una Barbie. Non è il mio corpo e quindi ho pensato che dovessimo mostrare che non era reale perché altrimenti avremmo contribuito a quella rappresentazione – anche se alla fine stiamo mostrando in senso negativo il suo vestito (…) Voglio che le persone vedano che questo non è vero e che, certo, ci sono donne là fuori con quel corpo, ma io volevo mettere in luce il fatto che il più delle volte quell’ideale non è qualcosa per cui lottare perché perché non esiste e il perfezionismo, soprattutto nei corpi, è una ricerca futile e lo vediamo troppo negli show.

Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Ditecelo nei commenti!

La terza stagione di The Boys debutterà in una data ancora da definire su Prime Video.

FONTI: 1, 2

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi