Dr Commodore
LIVE

Green Pass: una mappa segnala i locali che non lo richiedono

Sul gruppo Telegram Io Apro è disponibile l’elenco di tutti i locali che permettono l’accesso ai clienti anche senza Green Pass, indirizzi compresi.

Dal 6 Agosto, in Italia, per poter consumare nei locali, dovrebbe essere necessario il Green Pass, che attesta l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19. In ogni caso, anche chi non è in possesso della certificazione, potrebbe comunque consumare al bancone, minimizzando ovviamente il contatto con altri clienti, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Tuttavia, qualcuno non sembra essere d’accordo con le disposizioni, e alcuni proprietari di locali hanno deciso di non chiedere il Green Pass ai propri clienti, permettendo loro di accedere allo stesso modo di chi si è sottoposto al vaccino. Si parla, al momento, di circa 300 ristoranti, 200 bar e 50 centri benessere/palestre.

Un gruppo Telegram, chiamato Io Apro, ha deciso di stilare un elenco di queste attività, e di creare un file che li dispone sulla cartina, con tanto di indirizzo, in modo che gli interessati possano cercarli e trovarli nella maniera più comoda possibile. Il nome del file è APERTI E LIBERI.

green pass aperti e liberi

Le segnalazioni dei locali “aperti” vengono fatte sul gruppo Telegram, e l’elenco viene aggiornato di conseguenza. Non si sa bene come funzioni, tuttavia, il rilevamento delle attività: sono i titolari o i clienti stessi a farlo? La decisione finale sul farli comparire o meno sulla cartina, però, spetterebbe comunque agli amministratori del gruppo, che segnano in grigio, invece, i locali che rispettano la regolamentazione.

La convinzione che anima alcuni degli utenti del gruppo è che il Green Pass sia paragonabile alla stella imposta agli Ebrei, nel periodo appena precedente alla Seconda Guerra Mondiale. Infatti, sostengono che le ragioni dietro questa scelta non abbiano fondamenta scientifiche, esattamente come la discriminazione razziale. Ovviamente, il paragone non sussiste, e, dato che le scelte dell’epoca moderna, che possono essere o meno condivisibili, nascono semplicemente dall’obiettivo di proteggerci, alcuni paragoni potrebbero risultare offensivi per chi certe tragedie le ha vissute.

Maturandi Influencer Vaccino Anti Covid 19

Per sapere come scaricare il Green Pass, date un’occhiata qui.

Fonte

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi