Dr Commodore
LIVE

Come scaricare il Green Pass

La sfida contro il Covid-19 non è terminata, e per garantire la continuità delle aperture nella penisola italiana da Venerdì sarà obbligatorio esibire il Green Pass per accedere in alcuni luoghi chiusi individuati dal governo.

E nel caso ve lo stiate chiedendo, sì il Green Pass è costituzionale e può limitare alcune libertà.

La Certificazione verde COVID-19, conosciuto anche come Green Pass appunto oppure – EU digital COVID certificate, nasce come proposta della Commissione europea per tutelare la sicurezza di tutto e permettere la libera circolazione dei cittadini, non del virus.  La misura è ovviamente un provvedimento temporaneo, necessario per affrontare la pandemia in corso.

La famosa certificazione verde è digitale, ma anche stampabile e utilizzabile in forma cartacea.
Consiste in un codice a barre bidimensionale (QR Code, come quelli per aprire i menù dei ristoranti) e un sigillo elettronico qualificato.

In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Quindi se qualche malintenzionato dovesse provare a vendervi certificati sappiate che è prima di tutto illegale, ma incorrerete sicuramente in una truffa.

A cosa serve? Quando?

La Certificazione verde COVID-19 è richiesta per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere ai seguenti servizi e attività:

  • Servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso;
  • spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • sagre e fiere, convegni e congressi;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • concorsi pubblici.

Puoi scaricarlo dal sito Certificazione verde COVID-19EU digital COVID certificate

Spid login
Schermata di login del sito www.dgc.gov.it

Come indicato dal sito ufficiale del governo, sono state previste varie modalità per ottenere la certificazione, una delle quali permette collegandosi a questo sito, accedendo tramite CIE (Carta di identità elettronica) oppure tramite SPID, di ottenere la propria Certificazione.

Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico

Fascicolo Sanitario Elettronico

Il fascicolo sanitario elettronico è uno strumento accessibile da questo collegamento, e varia da Regione a Regione.
IL FSE è in vigore e alimentato per legge dal 19 Maggio 2020, all’interno troverete la vostra storia clinica

Una volta collegati al sito, selezionate la vostra regione di residenza e seguite le istruzioni.

Utilizzando l’app Immuni

L’applicazione vi permetterà di registrare in un area dedicata il vostro QR Code, così da averlo sempre a disposizione (a condizione di avere il cellulare carico, ovviamente) ed esibirlo rapidamente.

L’applicazione ha fatto molto discutere al lancio, oggi si rivela essere uno strumento sicuro, affidabile e necessario.

immuni app
Home dell’applicazione Immuni

Vi consigliamo caldamente l’installazione di Immuni, perché oltre a conservare il vostro Green Pass permette un tracciamento anonimo dei contagi.

Per abbinare alla vostra app la Certificazione Verde è necessario inserire l’AUTHCODE, codice che dovrebbe arrivarvi poco dopo aver effettuato la vaccinazione tramite SMS e/o email

Non hai ricevuto l’AUTHCODE?

Se hai i requisiti per la Certificazione verde COVID-19 e non hai ricevuto l’SMS o l’email o li hai smarriti, puoi recuperare il tuo AUTHCODE subito e in autonomia attraverso la nuova applicazione attiva dal 30 luglio. Basta inserire il tuo codice fiscale, le ultime otto cifre della tessera sanitaria e la data dell’evento che ha generato la certificazione verde (data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo). 

Tramite l’app Io

L’applicazione ti invia un messaggio e registra in automatico ogni certificazione rilasciata a tuo nome, ed è sicuramente una volta configurata uno degli strumenti più semplici e potenti per aiutare anche chi ha poca dimestichezza con l’informatica a gestire in autonomia il proprio Certificato verde e non solo
Vai al sito io.italia.it

VIA DCG.GOV.IT

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi