Dr Commodore
LIVE

Leo Ortolani, il fumettista italiano scelto da Marvel per i 60 anni dei Fantastici 4

Il creatore di Rat-Man, Leo Ortolani, è stato scelto da Marvel Comics per festeggiare i 60 anni dei Fantastici 4, uno dei più storici gruppi di supereroi della Casa delle Idee

Leonardo Ortolani, detto Leo, nasce a Pisa nel 1967 ed è uno dei più famosi fumettisti italiani grazie soprattutto alla celebre serie di Rat-Man, l’eroe comico edito da Panini Comics per 20 anni a partire dal 1997. Il famoso topo giallo ha già combattuto in diverse occasioni con personaggi provenienti dal mondo Marvel, come quella volta che per “uno strano scherzo del destino” precipitò da un grattacielo insieme a Spider-Man.

Da oggi però, Leo Ortolani sarà un vero e proprio fumettista Marvel. Infatti, il noto fumettista italiano è stato scelto dalla Casa delle Idee per festeggiare i 60 anni dei Fantastici Quattro, uno dei più celebri gruppi di supereroi al mondo che fa vendere milioni e milioni di copie fin dal 1961 (sperando in un film decente per la Fase 4 dell’MCU).

Fantastic Four Anniversary Tribute1, il fumetto di Leo

Lo speciale Fantastic Four Anniversary Tribute1 con la partecipazione di Ortolani arriverà sul mercato già il prossimo mese e sarà il remake di due grandissimi classici di Stan Lee e Jack Kirby: Fantastic Four 1 del 1961 con la prima apparizione del gruppo e Fantastic Four Annual 3 del 1965 con il famoso matrimonio tra Mr. Fantastic (Reed Richards) e la Donna Invisibile (Susan Storm).

Leo Leonardo Ortolani Marvel Fantastici Quattro

Il nuovo numero vedrà la partecipazione di 50 grandissimi fumettisti da tutto il mondo, inoltre le copertine saranno realizzate da Steve McNiven per Fantastic Four 1 e da Jim Cheung per il numero di Fantastic Four Annual 3. Quest’iniziativa si era già vista nella storia di Marvel quando unì molti artisti del tempo per gli anniversari di Captain America e l’albo Captain America Comics 1, Avengers 4 e X-Men con l’albo Giant-Size X-Men 1.

In realtà non neanche la prima volta per Leo Ortolani nella Casa delle Idee, infatti sviluppò negli anni ’90 quattro storie non canoniche sui Fantastici Quattro che vennero poi pubblicate su Made in USA, un fan magazine che continuava le vicende del gruppo dopo la pausa dei due autori principali.

Insieme a lui però, parteciperanno molti altri autori italiani al progetto Marvel come Stefano Caselli, Federico Vicentini, Marco Cecchetto e Simone di Meo oltre a vedere molti altri artisti mondiali del calibro di: Bryan Hitch, Carlos Pacheco e Walt Simonson, oltre a Greg Land, Javier Rodríguez, John Cassaday, John Romita Jr., Kate Niemczyk, Kei Zama, Leinil Francis Yu, Sanford Greene, Terry Dodson, Mark Bagley e Leonard Kirk.

Fonte Tom’s Hardware

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi