Dr Commodore
LIVE

Come verificare il Green Pass

Che tu sia un semplice cittadino italiano, oppure commerciante di una delle attività dove è necessario esibire il Green Pass avrai sicuramente bisogno nel prossimo futuro di poter verificare con certezza e autonomia la validità della tua certificazione personale e/o quella di terzi.

Se non hai ancora ottenuto il tuo Green Pass, leggi il nostro articolo su come scaricare la certificazione oppure rivolgiti al tuo medico di base, farmacista di fiducia o pediatra di libera scelta.

Anche qui, come sempre, vi ricordiamo che la certificazione è sicura e può venire emessa unicamente dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, quindi chiunque provi a vendervi una certificazione vi sta truffando.

VerificaC19 , l’app ufficiale per verificare le certificazioni

Verifica C19 app
La schermata di installazione disponibile dal Play Store

Lo strumento ufficiale sviluppato e messo a disposizione dal governo italiano, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19, per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle “Certificazioni verdi COVID-19” prodotte in Italia dalla piattaforma nazionale “DGC” del Ministero della Salute.

L’applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, scaricate l’applicazione solo da link ufficiali e dagli store ufficiali del vostro dispositivo.

Una volta scaricata l’applicazione vi basterà cliccare sul bottone a schermo “Avvia Scan”, successivamente inquadrate la certificazione con la vostra fotocamera centrando il QR Code e attendete che la scansione termini.

Una volta terminata la scansione riceverete un responso, con un sommario relativo alla validità della certificazione e dei dati anagrafici parziali di chi la esibisce.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi