Dr Commodore
LIVE

Uomo perde 260 milioni di dollari: ha dimenticato la password del suo portafoglio Bitcoin

E’ il caso di uno sviluppatore software americano, che ha perso tutti i suoi Bitcoin

San Francisco, California. Il sole bacia appena la costa della ridente penisola, è un giorno invernale del gennaio 2021. Stephen Thomas, però, non è contento: ha appena avuto un’amarissima e salatissima sorpresa.

L’uomo, 33 anni, sviluppatore di software per mestiere, si accorge di non riuscire più ad accedere al suo portafoglio di Bitcoin, su Iron Key, perchè non ricorda più la password delle credenziali d’accesso. Il ricco portafoglio dell’uomo aveva al suo interno oltre 7000 Bitcoin, acquistati coscienziosamente nel 2011 a una cifra irrisoria, ma che se convertiti oggi in dollari raggiungerebbero la somma di oltre 260 milioni di dollari.

Purtroppo, per Stephen non ci sono possibilità di recuperare la fortuna accumulata, in quanto i tentativi di inserimento password sono limitati a 3 per evitare furti e attacchi informatici. Lo stesso Stephen, ormai certo della perdita, ha dichiarato: 

Non si tratta banalmente di non ricordare la password, ma del fatto che non ho davvero alcuna possibilità di ricordare una cosa così complessa risalente a 10 anni fa. Da allora non mi sono mai preoccupato di nessun altro errore o fallimento, perché se sono riuscito a superare quell’errore allora posso superare qualsiasi cosa.

bitcoin

Fortunatamente Stephen Thomas, all’epoca, comprò anche altre criptovalute e dispone quindi di altri portafogli Bitcoin… e sì, di questi ricorda benissimo la password!

Dell’utilità di utilizzare un Password Manager per organizzare e archiviare le vostre password ve ne abbiamo parlato spesso, anche sul nostro canale Youtube, ma avreste mai pensato che perdere una password o subirne il furto potesse avere un conseguenza così grave sulle proprie finanze?

Fatecelo sapere nei commenti, e guardate il video qui sotto se volete ascoltare i consigli di Tommaso, esperto di cybersecurity.

Leggi anche: Johnny Depp vince l’udienza: Amber Heard dovrà rivelare l’esatto importo donato all’ACLU

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi