Dr Commodore
LIVE

PS5, con oltre 10 milioni di console vendute è il miglior lancio Sony di sempre

Nonostante tutte le difficoltà PS5 è da record

Siamo abbastanza sicuri che il lancio della nona generazione di console verrà ricordato in modo particolare dai videogiocatori. Sarà per la grande attesa attorno ad essa, sarà perché è arrivata durante una pandemia globale, ma la ricorderemo. 
E non solo noi videogiocatori, ma anche Sony con la sua PS5.

Nonostante i grandi problemi di scorte vissuti sin dal lancio (e che persistono tutt’ora), Sony ha comunicato il raggiungimento di oltre 10 milioni di console vendute. Un numero davvero impressionante messo a confronto con il passato di Sony.

Infatti, siamo davanti al miglior lancio di una console Sony di sempre. Nessuna console dell’azienda giapponese aveva raggiunto questo risultato così velocemente. Risultato che PS5 ha raggiunto in poco più di 8 mesi, dal suo lancio il 12 novembre 2020.

Ratchet & CLank Rift Apart Blackhole Storm

Oltre ai dati su PS5, Sony ha reso disponibili anche alcuni dati di vendita dei titoli prodotti dai suoi studios
Ratchet & Clank: Rift Apart (di cui trovate qui la nostra recensione) ha venduto più di un milione di copie, mentre la nuova IP Returnal ha venduto circa 560.000 copie in circa tre mesi. Principe di vendite Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, con 6,5 milioni di copie vendute.

Riguardo a questi successi ha rilasciato qualche dichiarazione Jim RyanCEO di Sony Interactive Entertainment, invitando Sony stessa a non adagiarsi su questi numeri e ponendo l’attenzione sul problema scorte:

“Non posso che esprimere la più profonda gratitudine alla nostra appassionata community di giocatori che ha accolto PS5 e a tutti gli sviluppatori e ai partner che hanno portato esperienze di gioco così incredibili sulle nostre piattaforme. Anche se PS5 ha raggiunto l’utenza più velocemente di qualsiasi delle nostre precedenti console, abbiamo ancora molto lavoro da fare dinanzi a noi, poiché la domanda di PS5 continua a superare l’offerta. Voglio che i giocatori sappiano che mentre continuiamo ad affrontare in tutto il mondo sfide uniche che interessano sia il nostro settore che molti altri, il miglioramento dei livelli di disponibilità rimane una priorità assoluta per SIE”

SONY-JIM RYAN

E voi siete tra i fortunati che sono riusciti ad acquistare una PS5? Oppure siete ancora in attesa dell’occasione giusta? Fatecelo sapere come sempre tramite un vostro commento.

Articoli correlati

Samuel Bianchi

Samuel Bianchi

Videogiocatore svezzato dalle sapienti mani della prima Playstation e dal Sega Mega Drive, nel tempo ha sviluppato un interesse particolare per i giochi di ruolo. Cresciuto vivendo il videogioco in solitaria, ora ha un forte desiderio di analizzare il mondo videoludico con gli altri appassionati, approfondendone le capacità aggregative e comunicative, tipiche della grande arte.

Condividi