Dr Commodore
LIVE

Il Lucca Comics 2021 torna in presenza, ecco le date ufficiali

Dopo un 2020 in streaming, la fiera del fumetto di Lucca torna in presenza dal 29 ottobre al 1 novembre 2021

Il Lucca Comics & Games è una delle fiere più importanti al mondo dedicate interamente al mondo dei fumetti, dell’animazione, dei videogiochi e dei giochi da tavolo passando dal fantasy al fantascientifico. Si svolge a Lucca in Toscana fin dal 1993 ma l’anno scorso, causa pandemia da Covid-19, ha dovuto cambiare un po’ le carte in tavola.

Grazie al progetto Lucca ChanGes 2020, la fiera dedicata ai fumetti è arrivata nelle case di tutto Italia grazie alla Rai e all’online. Quest’anno però il Lucca Comics & Games torna in presenza grazie alle nuove normative sanitarie per ora in vigore, con eventi, appuntamenti e incontri dal vivo. Si punta quindi al ritorno alla normalità, mantenendo comunque il periodo storico del Festival.

Lucca Comics & Games 2020, il ritorno alla normalità ma con sicurezza

Dal 29 ottobre al 1 novembre 2021 tornerà la fiera del fumetto più famosa d’Italia mantenendo però tutte le regole anti Covid. Infatti, è stato obbligatorio un lungo incontro tra espositori, editori, organizzatori e le istituzioni locali e nazionali per mantenere tutti i visitatori in piena tranquillità e sicurezza.

L’accesso sarà infatti limitato a 20000 visitatori al giorno che potranno accedere solo tramite biglietto nominale acquistato online in prevendita. Tutti gli spazi interni sono stati rinnovati per una migliore gestione del flusso di persone, privilegiando soprattutto le strutture e gli edifici preesistenti (evitando quindi i classici padiglioni temporanei).

Tutto il Festival del Lucca Comics 2021 sarà organizzato in diversi distretti con punto centrale Piazza Napoleone (storico punto di riferimento della fiera) con il classico padiglione. Altri punti importanti rimangono il Palazzo Ducale e il Palazzetto dello Sport dove si è tenuta la fiera fino al 2005. Il Real Collegio e l’area della Cavallerizza ospiteranno i reparti dei giochi mentre il Polo Fiere di Lucca il mondo giapponese e il complesso di San Francisco l’area Music & Cosplay.

Lucca Comics 2021 dal vivo

Ovviamente, i visitatori  del Lucca Comics potranno partecipare agli eventi soltanto con il biglietto, comprese l’area Junior, le mostre gratuite e le sale conferenza. Non ci saranno attività al di fuori dalle aree organizzate e quindi la città di Lucca sarà completamente fuori dal Festival. Ci saranno comunque le attività musicali e le gare di cosplay all’interno delle sedi autorizzate a numero chiuso.

Inoltre, dovranno essere rispettate le normative in vigore a fine ottobre che, se rimangono quelle attuali, detteranno l’uso obbligatorio di mascherine, Green Pass e la non possibilità di fare assembramenti. Però una cosa è certa… sarà molto più semplice parcheggiare grazie al poter prenotare il posto nei due campi autorizzati: il Palazzetto dello Sport e il Polo Fiere di Lucca.

Fonte NerdMovieProduction

 

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi