Dr Commodore
LIVE

Loki: il cameo di Greta Thunberg che forse non avete notato

Il “Come osate!” di Greta Thunberg nei titoli di testa di Loki

Su Disney+, è finalmente disponibile la sesta ed ultima puntata della prima stagione (la seconda stagione è stata già confermata) della serie Marvel “Loki“. Nella serie ritroviamo l’amato e odiato dio dell’inganno, interpretato sempre da Tom Hiddleston; nell’ultimo episodio Loki e Sylvie (Sophia Di Martino) affrontano “Colui Che Rimane”, ovvero l’uomo che si cela dietro la Time Variance Authority (TVA).

Il cameo della Thunberg si trova proprio nei titoli di testa dell’episodio; questo si apre con un montaggio molto suggestivo contenente le voci di vari personaggi dell’universo Marvel che citano battute celebri, ma non solo, infatti sono prese frasi anche di figure importanti e reali. Alla voce della Thunberg si aggiungono quelle di Neil Armstrong, Malala Yousafzai, Maya Angelou, Nelson Mandela.

La frase riportata è l’iconico “Come osate!“, estrapolato dal famoso discorso tenuto dalla giovane alle Nazioni Unite nel Settembre del 2019, nel quale si rivolge ai governatori di tutto il mondo accusandoli di non star facendo quanto basta per il mondo, nonostante tutte le problematiche ambientali. 

Il discorso è pieno di frustrazione e rabbia e ha dato voce a quella generazione che in futuro dovrà fare i conti con le conseguenze delle azioni (o meglio, delle non azioni) di coloro che al giorno d’oggi dovrebbero star facendo il più possibile per assicurare un futuro degno di essere chiamato tale ai posteri.

Greta Thumberg Nazioni Unite 2019

Le parole di Greta furono le seguenti:

È tutto sbagliato. Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’oceano. Eppure venite tutti da me per avere speranza. Come osate. Mi avete rubato i sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote.

Le persone soffrono. Le persone stanno morendo. Interi ecosistemi stanno crollando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui riuscite a parlare sono i soldi e le favole della crescita economica infinita. Come osate! Per più di 30 anni la scienza è stata di una chiarezza cristallina. Con che coraggio osate continuare a girarvi dall’altra parte e venire qui assicurando che state facendo abbastanza, quando la politica e le soluzioni necessarie non sono ancora nemmeno all’orizzonte.

Parole forti, che a distanza di pochi anni sono purtroppo ancora valide.

FONTE

Articoli correlati

Condividi