Dr Commodore
LIVE

Ayayi, la nuova influencer cinese che non esiste

Ayayi è la più famosa influencer cinese, ma è una meta umana

I key opinion leader (KOL) hanno da sempre un ruolo importante nella promozione di un prodotto, e se finora siamo abituati ad avere opinion leader o influencer umani che ci danno la loro sui prodotti, adesso ne avremo anche di…non umani.

La Cina, dopo la sua esperienza con la studentessa universitaria digitale, ha da poco lanciato la sua prima “meta umana”, ossia una persona digitale che sembra estremamente reale e che è dotata di un’intelligenza artificiale: Ayayi.

Due mesi fa la ragazza è infatti apparsa per la prima volta sulla piattaforma e-commerce cinese Xiaohongshu, e il suo primo post ha ottenuto tre milioni di visualizzazioni. Il suo account ha invece registrato più di 40000 nuovi follower.

Ayayi

Ayayi è stata creata con una tecnologia che ha dato alla sua pelle una texture adattabile alle varie luci e ombre. All’inizio, infatti, molti utenti del sito di e-commerce non avevano capito se si trattasse o meno di una persona reale.. Inoltre è possibile interagire direttamente con lei, e ha perfino attratto la marca di profumi Guerlain, che ha già espresso il desiderio di collaborare con lei.

Ayayi

Negli ultimi anni hanno debuttato sempre più idol digitali, le quali si sono dimostrato di maggior successo rispetto agli influencer veramente esistenti. Basti pensare a Lil Miquela, Imma e Shudu, tutte e tre ragazze virtuali che si trovano su Instagram.

Gli idol digitali convengono inoltre per svariate ragioni: il loro aspetto non cambia e quindi non rischiano di compromettere la loro immagine mostrandosi non perfetti, e non rischiano di dire o fare qualcosa che possa portare ad uno scandalo. Inoltre non hanno bisogno di riposo, e possono interagire con gli utenti 24 ore su 24, soddisfacendo quindi una schedule di lavoro. Le persone giovane si sentono anche attratte da questi idol digitali, che sono bravi anche ad instaurare relazioni uniche tramite i contenuti generati dagli utenti (UGC).

photo1626116262
photo1626116259

In futuro arriveranno probabilmente tanti altri meta umani come Ayayi. Cosa ne pensate di questa possibilità? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi