Dr Commodore
LIVE

Euro 2020: ‘Save us Roberto’, la nazionale italiana divide il Regno Unito

Un quotidiano scozzese indipendente ha dichiarato di sostenere l’Italia nella finale di Euro 2020 contro l’Inghilterra.

Il The National, un giornale con sede a Glasgow che è a favore dell’indipendenza scozzese, punta sull’Italia per salvare l’onore dell’intera nazione nella finale di Euro 2020.

Italia e Inghilterra, infatti, si affronteranno alle 21:00 allo Stadio Wembley di Londra per decretare la Nazione Campione d’Europa

Mancini Braveheart

Il giornale ha voluto incoraggiare Roberto Mancini a guidare la sua squadra verso la vittoria contro l’Inghilterra dedicandogli una originalissima prima pagina. Qui lo vediamo nella pelle di William Wallace, soprannominato Braveheart (Cuore Impavido), l’eroe nazionale scozzese che ha combattuto per l’indipendenza contro l’Inghilterra nel XIII secolo.

Se il titolo è eloquente, lo è ancor di più il sottotitolo che svela quale sia il vero motivo del tifo di alcuni indipendentisti scozzesi:

EURO 2020

Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza! Non potremmo sopportare altri 55 anni di “loro” che si vantano.

Chiaro riferimento all’Inghilterra che nel lontano 1966 vinse il Mondiale giocato in casa battendo in finale la Germania Ovest.

Molti online hanno visto il lato divertente, ma altri hanno accusato il giornale di essere stato troppo pungente, con alcuni addirittura indignati al pensiero che la prima pagina potesse suscitare sentimenti anti-inglesi in Scozia. Ecco alcuni commenti di Twitter:

Capisco che la Scozia non tiferà l’Inghilterra, non puoi davvero aspettarti che lo faccia. Ma è ridicolo fino a che punto la stampa scozzese si spinge per diffondere odio e divisione, solo per far uscire la Scozia dall’Unione.

Un altro ha descritto la prima pagina come “imbarazzante” e “anti-inglese al suo peggio”; altri ancora hanno apprezzato l’ironia e “l’innocua rivalità calcistica”.

Così tanti fan inglesi si sono arrabbiati perché Galles, Scozia, Irlanda ecc. non stanno supportando l’Inghilterra, perché dovrebbero? Siamo rivali! Siamo uniti.. ma non troppo.

FIFA 22, in arrivo il primo trailer

La finale di Euro 2020 sarà trasmessa Domenica 11 Luglio 2021 alle ore 21 in chiaro e gratis su Rai Uno e in abbonamento su Sky. Per la diretta streaming, SkyGo per abbonati, RaiPlay per tutti e Now on demand.

FONTE

Articoli correlati

Nausicaa

Nausicaa

Classicista siciliana amante della mitologia e dell'arte. Adoro le serie televisive storiche e fantascientifiche. Le mie preferite? Westworld e The Handmaid's Tale.

Condividi