Dr Commodore
LIVE

Studio Ufotable, il fondatore accusato ufficialmente per evasione fiscale

Il fondatore dello Studio Ufotable, Hikaru Kondo è stato formalmente incriminato per aver evaso 137 milioni di yen di tasse.

È successo venerdì scorso quando il Dipartimento Investigativo della Procura di Tokyo ha formalmente accusato il fondatore, e presidente dello Studio Ufotable, Hikaru Kondo per aver evaso circa 137 milioni di yen che corrispondono a oltre un milione di dollari.

Lo stesso giorno la società ha riconosciuto l’accusa e prontamente dichiarato di aver già provveduto a presentare una nuova dichiarazione dei redditi corretta e pagato l’importo dovuto.

Il quotidiano The Mainichi Shimbun aveva già riportato, circa un anno fa, la notizia che Kondo avesse nascosto circa il 30% degli introiti di alcuni dei ristoranti a Tokyo, sempre a tema anime prodotti da Ufotable e da loro gestiti, per “conservarli in una cassaforte privata presso la propria dimora.
I report pubblicato dal quotidiano affermavano già dall’epoca che Ufotable dovesse presumibilmente 139 milioni di yen (circa 1,28 milioni di dollari USA) di tasse, proprio quando l’indagine stava iniziando il suo corso.

Ufotable

La rivista Bungeishunju’s Weekly Bunshun nell’aprile 2019 aveva invece dichiarato che lo Studio Ufotable dovesse presumibilmente 400 milioni di yen (circa 3,57 milioni di dollari USA) di tasse, citando una fonte del Tokyo Regional Taxation Bureau.

Come se non bastasse questi report hanno rilevato che Ufotable era sospettato di aver sottratto dei fondi destinati ad un’asta di beneficenza istituita per il terremoto del 2011 a Tōhoku.

Il Tokyo Regional Taxation Bureau (agenzia delle imposte) di Tokyo ha condotto una perquisizione negli uffici di Ufotable all’inizio di marzo dello stesso anno come parte di un’indagine, ma all’epoca non sporse denuncia.

Sempre nel 2019 a maggio, Kondo si era anche dimesso dal suo ruolo di presidente del comitato esecutivo del Machi Asobi, l’evento di Tokushima per il quale Ufotable una volta era l’organizzatore principale.

Lo Studio Ufotable

Kondo ha fondato Ufotable nel 2000, studio che ha ricevuto diverse attenzioni recentemente grazie anche a l’anime Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba e il film campione di incassi Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Movie: Mugen Train.

demon slayer - demon slayer mugen train - leak

Si tratta dello stesso Studio che si è occupato di diversi adattamenti del franchise Fate come Fate/Zero e Fate/stay night: Unlimited Blade Works.

Lo studio ha recentemente concluso il terzo e ultimo film della trilogia di film anime Fate/stay night: Heaven’s Feel lo scorso agosto. 

Fonti: 1 | 2 | 3

Articoli correlati

Chiara Porru

Chiara Porru

Eterna nostalgica degli anni ‘90, cresciuta immaginando un futuro lontano forse 1000 anni e che probabilmente non vedrò mai se non grazie ad anime, film e videogiochi. Qui su DrCommodore scrivo di anime e manga, dando finalmente voce a quella parte di me cresciuta leggendo Kappa Magazine e guardando anime su MTV.

Condividi