Dr Commodore
LIVE

One Piece 1018, chi è il leggendario Nika?

Nel capitolo 1018 di One Piece veniamo a conoscenza del leggendario Dio del Sole, Nika. Chi è questo enigmatico personaggio?

In questa saga di Wano, alcuni membri della ciurma di Cappello di Paglia si sono già messi alla prova con nemici di spessore: Usop e Nami hanno sconfitto Ulti e Page One, Chopper ha intrattenuto Queen fino all’arrivo di Sanji e Luffy si è scontrato con Kaido stesso, per ben due volte.

Ma uno scontro molto atteso è quello che è iniziato nel capitolo 1018. Atteso perché è il primo combattimento di Jinbe da membro ufficiale della ciurma di Cappello di Paglia ma anche perché si scontra con un misterioso personaggio legato al governo, Who’s Who.

Who’s Who è un ex membro della CP9 che ha svelato di essere finito in prigione a causa di Shanks il Rosso che avrebbe rubato un importante Frutto del Diavolo: il frutto mangiato nel primo capitolo da Luffy, il Gom Gom.

One Piece 1018, Nika

Ma non solo, Who’s Who sembra essere legato anche a un personaggio leggendario che lui chiama Dio del Sole, Nika. Diversi lettori del manga hanno quindi iniziato a fare teorie attorno a questo leggendario Nika che potrebbe non essere la prima volta che viene nominato nel manga.

Il termine “Nika” potrebbe essere, non per nulla a caso, un’altra delle solite onomatopee della risata giapponese, tante care al nostro Eiichiro Oda che ne usa a bizzeffe, variandole da personaggio a personaggio. Inoltre, il termine 太陽の神 (Dio del Sole) sembra essere già apparso in altre saghe di One Piece. In particolare da Musse e Madre Carmel.

Ancora più curiosa è la somiglianza tra la figura di Nika nel capitolo 1018 di One Piece e il Luffy stilizzato presente durante i festeggiamenti a Skypea attorno al falò.

Nika significa Vittoria in greco, vittoria in Javanese si dice Jaya. JayaBaya fu il nome di un antico re Javanese, la cui pronuncia è ‘JoyoBoyo’. JayaBaya regnò sull’antico regno di Kediri. Questo Jayabaya oltre ad aver portato grande prosperità nella Java orientale è ricordato anche per le sue profezie.

L’utente si sofferma anche sul simbolismo legato all’Alba (Romance Dawn è il titolo del primo capitolo di One Piece) ma anche al Sole (la Thousand Sunny, i Pirati del Sole)

Potete leggere il capitolo 1018 di One Piece a partire dalla scorsa domenica sull’app di MangaPlus.

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi