Dr Commodore
LIVE

Dai titoli Ghibli ad Akira, l’asta anime da record di Heritage Auction

Cel da Il mio vicino Totoro e Akira venduti a prezzi altissimi ad un’asta dell’Heritage Auction

Lo scorso weekend Heritage Auction ha tenuto un’asta interamente dedicata all’arte degli anime, con pezzi artistici provenienti da vari anime: Akira Astro Boy, Dragon Ball, Ghost in the Shell, Pokémon, Vampire Hunter D, The End of Evangelion (replicato nei cinema nostrani questa settimana) e dei vari film prodotti dallo Studio Ghibli.

La mostra ha avuto quasi 3000 partecipanti provenienti da tutto il mondo e ha registrato offerte altissime, che in alcuni casi hanno anche rotto dei record, per i cel dei film Il mio vicino Totoro, Kiki Consegne a Domicilio, La Principessa Mononoke e Akira. In generale c’è stato un sell-through del 100% per il valore dei vari lotti e per il 99,8% dei lotti venduti.

Tra i lotti che hanno ricevuto le offerte più memorabili ci sono: due cel de Il mio vicino Totoro, quello con Satsuki e Mei sotto la pioggia davanti alla fermata dell’autobus (venduto per 84000 dollari dopo 69 offerte) e quello con Satsuki e Mei davanti al Catbus (venduto per 72000 dollari dopo 45 offerte); e un cel di Akira dove Kaneda guida la sua moto (venduto pper 7800 dollari). Il guadagno complessivo della mostra si aggira sui 2 milioni di dollari.

Asta

Il direttore del reparto dedicato all’arte dell’animazione dell’Heritage Auction, Jim Letz, ha rivelato che il successo di quest’asta potrebbe rendere “Anime Art and Everything Cool” una categoria regolare delle aste organizzate dall’azienda, e che stanno già pianificando la seconda mostra dedicata all’arte degli anime. 

Riguardo al successo dell’asta, Lentz ha anche raccontato qualche aneddoto simpatico, come quello in cui suo figlio, grande fan di anime, l’ha chiamato dicendogli che “gliel’aveva detto” che l’asta sarebbe stata un successo.

Anche la sezione dell’asta “Everything Cool” ha avuto picchi altissimi prezzi provenienti da Tron, Charles Schultz with Charlie Brown and the Peanuts, The Simpsons e varie serie dedicate ai supereroi.

Siete contenti che l’asta sia stata un successo? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi