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Presto potremmo avere pubblicità all’interno dei giochi per console e PC

Una compagnia ha testato una serie di pubblicità integrate all’interno di giochi per console e PC. 

Nei prossimi anni ci si ritroverà a dover guardare pubblicità mentre si gioca ai propri giochi su console. Purtroppo, a differenza di piattaforme come Twitch e YouTube, non sarà possibile utilizzare il comodo AdBlock.

Prendendo a piene mani dal modello di alcuni giochi free-to-play del mercato mobile, una compagnia ha pensato bene di testare degli intermezzi pubblicitari all’interno dei giochi per console e PC.

La società, che prende il nome di Simulmedia, ha sviluppato questa nuova piattaforma di nome PlayerWON che definisce “unica nel suo genere”.  La compagnia ha già siglato un accordo di collaborazione con EA e Hi-rez (Smite e Paladins) per portare queste pubblicità in stile TV sui loro giochi.

Un report del sito Axios descrive in dettaglio il funzionamento della piattaforma. Verrà data la possibilità ai giocatori di guardare una pubblicità lunga dai 15-30 secondi in cambio dello sblocco di alcune ricompense all’interno del gioco, una dinamica analoga, come già detto, a diversi titoli mobile.

pubblicità-esempio

Questa tecnologia verrà data in licenza agli sviluppatori che potranno, poi, implementarla all’interno dei propri titoli. Secondo la compagnia questo metodo permetterebbe di raggiungere i giovani moderni che, ormai staccatisi dal mondo della TV, sono difficili da raggiungere con i mezzi del marketing tradizionale e vengono raggiunti solo dai contenuti sponsorizzati dall’interno dei giochi (come scarpe e vestiario in NBA 2k o le lattine di Monster in Death Stranding, per fare alcuni esempi). Questi mezzi sono, però, costosi e la piattaforma proposta da Simulmedia sarebbe un modo più economico ed efficace di fare pubblicità.

Gli ultimi test sono stati fatti all’interno di Smite per circa un anno con risultati non proprio rassicuranti per i giocatori. Con l’utilizzo di PlayerWON è stato riscontrato che i giocatori erano più propensi (circa il 22% in più) a spendere soldi all’interno del gioco dopo aver guardato una pubblicità che sbloccava ricompense in-game. Alla luca di questi risultati PlayerWON sarà “presto lanciata su una dozzina di giochi per console entro la fine dell’anno”

Cosa ne pensate di questa piattaforma? Secondo voi prenderà piede o è destinata a fallire? Fateci sapere il vostro parere sotto all’interno dei commenti.

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Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

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