Dr Commodore
LIVE

Ennesima truffa in corso: protagonista il Green Pass

Nuova truffa con protagonista il Green Pass! 

La diffusione del Covid-19 sembra essersi, grazie anche e soprattutto alla campagna vaccinale, enormemente attenuata negli ultimi mesi, nonostante vi sia ancora un altissimo rischio derivante soprattutto dalla cosiddetta variante Delta, che sta attualmente mettendo in ginocchio il Regno Unito e numerosi altri Paesi. 

L’attenuarsi della diffusione del virus ha permesso la ripresa degli spostamenti, nonché di numerosi eventi pubblici che per molti erano divenuti ormai un lontano ricordo. Per potersi spostare o per partecipare ai suddetti però, c’è bisogno del Green Pass, un certificato emesso dal Ministero della Salute che accerta o l’avvenuta vaccinazione, o la guarigione dal virus o la presenza di un tampone molecolare o antigenico negativo. 

Ed è proprio il Green Pass ad essere protagonista dell’ultima truffa che sta colpendo numerosi utenti via Whatsapp. Molte persone stanno infatti ricevendo un messaggio che recita “In questo link puoi scaricare il certificato verde Green Pass COVID-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina“. 

Green Pass

Il messaggio altro non è che un tentativo di phishing. Cliccando sul link infatti l’utente viene rimandato ad una pagina fake del Governo, su cui gli viene chiesto di inserire i propri dati personali e soprattutto bancari. 

Vi consigliamo dunque di fare molta attenzione a questo tipo di messaggi, e vi invitiamo ad ignorarli oltre che a bloccare i numeri da cui provengono. Vi ricordiamo inoltre che il Green Pass non serve a muoversi in Italia senza mascherina, e che lo stesso è scaricabile tramite la app IO o tramite Immuni, oltre che a questo link

Articoli correlati

Carlo D'Alise

Carlo D'Alise

Videogiocatore dagli indimenticabili tempi dello SNES. Praticante avvocato nel tempo libero, appassionato in particolare di Action, Soulslike ed RPG, ma in generale del videogioco in (quasi) tutte le sue declinazioni. Sono ad un panino dall'obesità.

Condividi