Dr Commodore
LIVE

Green Pass: come e dove scaricarlo

La certificazione digitale Green Pass è finalmente realtà

La certificazione digitale verde nasce su proposta della Commissione Europea, al fine di rendere più agevole la circolazione di cittadini su suolo nazionale ed europeo durante la pandemia, in modo sicuro e controllato.

A ratificare il suo arrivo in Italia è il decreto Green Pass, firmato ieri 17 giugno dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Nel testo del decreto vengono esplicitate tutte le modalità di ottenimento del certificato, i requisiti per richiederlo e i vantaggi derivanti. 

Green Pass: chi può richiederlo e a cosa serve?

Per richiedere il Green Pass è necessario rispettare dei semplici requisiti. Il cittadino dovrà essere in una delle seguenti situazioni:

  • è vaccinato contro il Covid 19
  • ha ricevuto esito negativo al test antigenico rapido o molecolare nei precedenti due giorni
  • è guarito dal Covid 19 negli ultimi sei mesi

Per quanto riguarda invece i vantaggi derivanti dall’ottenimento del certificato, essi riguardano la possibilità di poter partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture e spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Green Pass

Green Pass: come richiederlo?

Al fine di rendere il servizio accessibile in modo semplice ed immediato a tutti i cittadini che ne hanno bisogno, il decreto prevede numerosi modi e canali di richiesta del certificato. 

Per ottenere la certificazione Green Pass si potrà quindi:

  • accedere con spid o tessera sanitaria o documento di identità a questo sito
  • accedere al sito dei Fascicoli Sanitari Elettronici della propria regione
  • scaricare ed accedere all’app Immuni, inserendo i dati della propria tessera sanitaria e i codici del tampone/certificato di guarigione
  • scaricare e accedere all’app IO
  • chiedere aiuto a farmacisti o medici di base, che potranno reperire la certificazione attraverso codice fiscale e tessera sanitaria del richiedente

Il certificato sarà digitale, corredato da un QR code che ne contiene le informazioni essenziali, un codice identificativo unico e tutti i dati relativi alle vaccinazioni, tamponi o certificazioni eseguiti per la richiesta del Green Pass.

Ricordiamo che, sebbene la certificazione verde sia già ottenibile da oggi, il suo funzionamento a livello europeo inizierà ad essere attuato il 1 luglio.

Articoli correlati

Martina Cappello

Martina Cappello

Instancabilmente amante delle storie, le legge, le guarda, le gioca e talvolta le scrive. Ingegnere di giorno, incontraddicibile fangirl di notte.

Condividi