Dr Commodore
LIVE

Yu-Gi-Oh!, carta di un criminale cinese all’asta ad un prezzo altissimo

Una carta di Yu-Gi-Oh! raggiunge prezzi altissimi ad un’asta

A volte gli oggetti che la polizia sequestra ai criminali arrestati vengono messi all’asta dal governo del paese in cui vengono arrestati. Ad esempio mesi fa a Bangkok sono state messe all’asta delle figure sequestrate ad un signore della droga.

Questa settimana le autorità della provincia cinese Ahnui hanno messo all’asta una carta di Yu-Gi-Oh!. Non si tratta, però, di una carta qualsiasi ma della carta del Drago Bianco Occhi Blu stampata nel 2019 per il ventesimo anniversario del gioco di carte, nonché fatta interamente d’oro.

La carta apparteneva a Zhang Yujie, fund manager per il governo, arrestato l’anno scorso per appropriazione indebita di ben 70 milioni di yuan (circa 9.6 milioni di euro) e condannato all’ergastolo.

Yu-Gi-Oh!

In poco tempo dall’apertura dell’asta sono arrivate 18000 offerte, alcune superiori persino alla cifra rubata da Yujie. Secondo quanto riportato dal South China Morning Post i collezionisti si aspettavano che la carta arrivasse sul libero mercato ad un prezzo che va dai 200 ai 300 mila yuan (circa 25.8 e 30.8 milioni di euro), ossia meno dell’1% dell’offerta più alta dell’asta. Sospettando quindi che alcune offerte fossero di natura “maligna” o “speculativa”, la corte di Chouzhou ha deciso di chiudere l’asta, come si legge in una dichiarazione della corte.

Per molti il sospetto della corte era inaspettato, in quanto una carta fatta d’oro è uno dei più puri esempi di oggetti da collezione il cui prezzo non è legato a niente se non al valore datogli dalla community. Che ci fossero così tante offerte alte è strano, considerando che la polizia non ah mai confermato che la carta fosse reale. Per molti la corte ha chiuso l’asta perché temesse che la persona che avrebbe vinto non avrebbe pagato davvero.

Cosa ne pensate di quest’asta? Secondo voi non avrebbero dovuto chiuderla in anticipo? Scrivetecelo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi