Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball: per Akira Toriyama Goku è “un disastro come padre”

Si è a lungo discusso del personaggio di Goku come padre, ma cosa ne pensa l’autore di Dragon Ball, Akira Toriyama? Scopriamolo con un’intervista del 2007. 

Poco tempo fa in occasione della festa del papà abbiamo parlato di Goku e di come fosse stato, dal nostro punto di vista, un pessimo padre per Gohan e Goten.

Naturalmente si tratta di un argomento controverso perché sono varie le opinioni a riguardo: c’è chi pensa che Goku fosse effettivamente un padre terribile e chi invece è più moderato nei suoi confronti, sottolineando come in realtà tenesse profondamente ad entrambi i suoi figli e cercasse di dimostrarlo laddove possibile. 

Il dibattito a riguardo è quindi molto attivo, ma forse non tutti sanno che è stato affrontato anche dallo stesso Akira Toriyama in un’intervista del 2007, da poco tradotta sul web, nella quale il papà di Dragon Ball definisce Goku “un disastro come padre”

Dragon Ball Goku

L’intervista è contenuta nel numero 36 della rivista Dragon Ball: The Legendary Manga, rivista scritta in giapponese ma mai pubblicata sul suolo nipponico ed edita solamente in alcuni paesi dell’Europa. Al suo interno si trovano per lo più curiosità già note ai fan, ma il pezzo in cui Toriyama parla della scelta di far diventare padre Goku e del suo rapporto col figlio è veramente interessante. 

 “Quando lo disegnai ( = il diventare padre di Goku) penso fosse la prima volta che in un manga per ragazzi si vedesse un protagonista sposarsi e avere figli. Pensavo potesse essere una buona idea perché nessuno lo aveva mai fatto prima. […] Mentre stavo disegnando il mio precedente lavoro, Dr. Slump, mi sono sposato e ho avuto dei bambini, perciò è possibile che io abbia involontariamente proiettato il mio diventare padre di famiglia nella mia opera.”

Toriyama racconta quindi con un filo di nostalgia la propria scelta di far sposare Goku e fargli avere un bambino in Dragon Ball, richiamando anche alle proprie esperienze di vita. Successivamente continua, esprimendo un giudizio su Goku come figura paterna: 

Goku è un disastro come padre (ride), penso che Gohan lo consideri un cattivo esempio. Ho anche deciso di rendere Gohan un allievo di Piccolo e penso sia stato un successo perché Piccolo è diventato una sorta di padre spirituale per Gohan, e ciò lo ha reso maturo.”

Un commento che non lascia spazio a dubbi quindi. Per il papà di Dragon Ball Goku non era affatto portato ad essere padre. 

Che ne pensate voi Commodoriani di questa intervista ad Akira Toriyama? Ritenete che Goku sia stato un pessimo genitore o no? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi