Dr Commodore
LIVE

Belle – Il film di Mamoru Hosoda approda nei cinema italiani nel 2021

Anime Factory porta in Italia Belle, il lungometraggio del maestro Mamoru Hosoda.

Anime Factory, con la collaborazione di I Wonder Pictures, ha annunciato l’acquisizione del film d’animazione Belle, diretto dal regista Mamoru Hosoda, famoso soprattutto per Mirai, The Boy and the Beast, Wolf Children, Summer War e La ragazza che saltava nel tempo.

Per il maestro si tratta del nono film. Il suo più grande successo finora è stato sicuramente Mirai, per il quale ha vinto gli Annie Awards come miglior film d’animazione indipendente e ha ricevuto la nomination per la categoria miglior film d’animazione sia agli Oscar che ai Golden Globe.

Belle è un racconto di formazione, che pone un focus molto attento ai legami tra le persone e non solo. Come ha già fatto in passato, il maestro si serve di un mondo virtuale per veicolare i propri messaggi. A tal proposito ricordiamo Digimon Adventure: Our War Game! (2000) e Summer Wars (2009).

Belle

Belle narra le vicende di Suzu, una liceale di 17 anni, che vive in campagna nella Prefettura di Kochi, insieme a suo padre. La protagonista perde la madre in giovane età, chiudendosi in se stessa e trascurando in tal modo il rapporto col padre e la sua più grande passione: il canto. Nonostante ciò, Suzu sa che la musica è la sua vita. Scopre l’esistenza di un mondo virtuale, [U], e, al suo interno, diviene una cantante di fama internazionale, conosciuta come Belle, che costituisce il suo avatar. L’incontro con un drago misterioso apre la strada a miravolanti avventure.

Il regista si è detto davvero soddisfatto del lavoro svolto. “BELLE è il film che ho sempre voluto realizzare”, ha dichiarato, “e sono stato in grado di creare questo film solo grazie ai miei lavori passati. Esploro il romanticismo, l’azione e la suspense da un lato e temi più profondi come la vita e la morte dall’altro.” Mamoru Hosoda si augura che i fan si possano godere il film, in un periodo di evoluzione tecnologica davvero veloce come il nostro.

L’attesa per il film è ricca di aspettative, poiché lo staff che vi ha lavorato è davvero eccezionale, anche senza considerare Mamoru Hosoda. Al character design di Belle ha lavorato Jim Kim, famoso per Frozen II, Rapunzel, Big Hero 6, Zootropolis e Oceania. Il design del mondo di [U] è stato realizzato dall’architetto britannico Eric Wong. I registi Tomm Moore e Ross Stewart di Cartoon Saloon, studio di animazione irlandese famoso per i film nominati all’Oscar Song of the Sea, The Secret of Kells e Wolfwalkers, hanno contribuito a realizzare scene fantastiche nel mondo virtuale.

Frozen 2

Poche settimane fa vi avevamo annunciato l’uscita del trailer del film con i sottotitoli in Inglese. Trovate la notizia qui.

Fonte: Comunicato Stampa

Articoli correlati

Giovanni Parisi

Giovanni Parisi

Laureato in Ingegneria Chimica, aspirante professore alla Great Teacher Onizuka, esploratore di universi di fantasia, illuso sognatore, idealista, cinico a tratti. Ma ho anche dei pregi.

Condividi