Dr Commodore
LIVE

Ratchet & Clank Rift Apart: le 5 migliori armi dell’avventura interdimensionale

Ecco quelle che, secondo noi, sono le 5 migliori armi di Ratchet & Clank Rift Apart

Ratchet & Clank Rift Apart è finalmente tra noi (potete consultare la nostra recensione del titolo), e con sé ha portato un maestoso arsenale che può essere utilizzato dai protagonisti nei pianeti della dimensione alternativa. Ratchet e Rivet potranno utilizzare una vasta gamma di armamenti per fermare il malvagio Dottor Nefarious e sistemare il disastro dimensionale attuato da quest’ultimo a seguito del furto del dimensionatore riparato da Clank.

In Rift Apart fanno ritorno vecchie armi della serie e nuove bocche da fuoco per un totale di 20 strumenti mortali da utilizzare contro l’esercito di Nefarious e i Pirati Spaziali, e noi ne abbiamo scelte 5 che pensiamo possano rivelarsi le più distruttive tra tutte, che semplificano non di poco il viaggio interdimensionale dei nostri protagonisti.

Attenzione, le seguenti armi possono contenere spoiler sul loro utilizzo, peculiarità e ottenimento, pertanto consultatele solo se già avete avuto modo di ottenerle e verificarne in prima persona l’effettiva potenza.

Ricochet

Il Ricochet è un’arma che è possibile acquistare nelle prime fasi di gioco al costo di 6.500 bolt e consiste nello sparo di un proiettile che, se colpisce il nemico, permette di far rimbalzare lo stesso un discreto numero di volte sul bersaglio con la ripetizione del tasto R2, infliggendo ulteriori danni se si va a tempo del rimbalzo con la pressione del tasto di fuoco, nel mentre il proiettile rimarrà in sospensione per qualche secondo vicino al nemico in caso di mancata pressione.

È un’arma non troppo veloce, ma infligge pesanti danni al bersaglio singolo, e il proiettile di una singola istanza può passare ad un nuovo bersaglio accanto se il primo viene sconfitto. Il Ricochet si rivela molto utile anche contro i bersagli muniti di difese, in grado di bypassarle e stordirli brevemente nel processo. Un’arma senz’altro singolare per la serie, molto potente nelle prime fasi di gioco, che sfrutta in maniera degna anche i nuovi grilletti adattivi del DualSense.

Blackhole Storm

Un’arma nuova di pacca dall’alto potenziale distruttivo, acquistabile nelle parti avanzate del gioco per 35.000 bolt. Blackhole Storm è una minigun a tutti gli effetti, con tanto di surriscaldamento, in grado di esplodere molti proiettili a grande velocità, infliggendo ingenti danni in pochi secondi. La versione potenziata dell’arma permette ai nemici uccisi di rilasciare un buco nero in grado di infliggere danni anche ai bersagli accanto alla vittima, per una spirale di distruzione continua, a fronte delle molte munizioni a disposizione.

Ratchet & CLank Rift Apart Blackhole Storm

La stessa arma risulta anche molto efficace contro i boss, grazie appunto alla sua capienza e il suo danno concentrato nei molti colpi esplosi, rendendosi anche molto semplice da utilizzare. Siamo sicuramente davanti all’arma con la cadenza di tiro più elevata del titolo.

Rimbalzor

Torna in Rift Apart una delle armi più potenti della saga, originaria da Ratchet & Clank 2 Fuoco a Volontà e riproposta più recentemente nel reboot del primo capitolo su PS4 come oggetto aggiuntivo di preordine. Il Rimbalzor sarà disponibile nella modalità Sfida al costo di un bolt e mantiene tutte le caratteristiche che l’hanno resa una delle armi più apprezzate dai fan, oltre che una delle più distruttive.

Questa particolare arma permette di esplodere una granata che a sua volta genererà altre piccole bombe, creando un campo esplosivo di ordigni rimbalzanti. Il numero di munizioni è abbastanza per far piazza pulita di un’intera orda di nemici, sfruttando la moltiplicazione delle bombe sul campo di battaglia all’impatto con il bersaglio, con la possibilità di continuare a sparare granate mentre le altre si stanno moltiplicando allo stesso tempo.

Warmonger

Fa il suo ritorno anche il lanciarazzi più iconico degli ultimi 4 titoli, apparso l’ultima volta nel reboot del 2016, il Warmonger offre pochi colpi in canna, ma in grado di eliminare un singolo nemico in massimo due missili in condizioni favorevoli. Anche se si tratta di un lanciarazzi molto comune per le sue caratteristiche, la sua potenza lo identifica sicuramente come una delle armi migliori, acquistabile per 30.000 bolt verso le fasi avanzate del gioco, in grado di fare piazza pulita in un istante di fronte ai lombax.

Ratchet & Clank Rift Apart Warmonger

La sua versione potenziata permette ai razzi di dividersi all’impatto, assicurando ingenti danni ai bersagli accanto alla vittima di turno. Il Warmonger può tornare molto utile anche contro i boss, in grado di assestare un ottimo danno per ogni colpo, preciso e diretto.

RYNO 8

Non poteva mancare nella nostra lista il leggendario RYNO, l’arma più forte della serie in ogni capitolo, che in Rift Apart raggiunge la sua ottava iterazione. Il Ryno nasce originariamente come un lanciarazzi a ripetizione, ma ha subito diverse modifiche nel tempo, discostandosi dal suo concept originale in vent’anni di Ratchet & Clank e variando molto sul tema, per consolidare negli ultimi tempi la formula di minigun con lanciarazzi integrato e molte munizioni. Il Ryno 8 entra nella casistica di quelli più particolari, riversando sul campo di battaglia degli elementi randomici generati da portali dimensionali con annessa esplosione al contatto con il terreno, che possono riservare talvolta delle sorprese ‘esclusive’.

Ratchet & Clank Rift Apart Ryno 8

Il Ryno, ancora una volta, si dimostra un’arma incredibilmente potente, in grado di spazzar via l’intero campo di battaglia in pochi secondi, dotata di poche munizioni ma utili allo scopo. Potenziandolo si otterrà maggiore impatto sul campo di battaglia, dando alla luce molteplici portali e un’area d’impatto maggiormente estesa per gli elementi che fuoriusciranno dalle fenditure. Il nuovissimo Ryno sarà ottenibile al recupero dei 10 Spybot nascosti sui nuovi pianeti. Se vi siete persi il nostro articolo, potete recuperare i migliori Ryno della saga di Ratchet & Clank.

Ci sono moltissimi altri strumenti offensivi di grande impatto che non abbiamo menzionato, anche per la propria natura di supporto o utilità, mentre abbiamo preferito focalizzarci sulla potenza bruta in termini di danni inflitti direttamente. Alcune armi si dimostrano più letali in determinate situazioni, e spesso più utili se messe in combinazione con altre presenti nell’arsenale, che ricordiamo può essere potenziato attraverso il raritanium e l’esperienza acquisita dai combattimenti, che porterà gli strumenti di distruzione a mutare raggiunto il livello massimo.

Nel complesso, l’arsenale a disposizione di Ratchet e Rivet si è rivelato bilanciato e ben diversificato, indubbiamente tra i migliori mai apparsi nell’intera saga di Ratchet & Clank per qualità e numero di armi a disposizione. Quali sono invece le vostre preferite?

Articoli correlati

Mirko Proietti

Mirko Proietti

Videogiocatore classe '96 operativo dall'età di 3 anni. La prima esperienza con Sega Mega Drive e PlayStation in contemporanea. Prediligo il genere Platform e GDR, ma da sempre mantengo una visione a 360 gradi del panorama videoludico. Laureato in Comunicazione, cerco la completezza nella produzione del videogioco, che tendo a considerare un'arte vera e propria.

Condividi