Dr Commodore
LIVE

Hideaki Anno: una mostra dedicata alla sua carriera

A breve in Giappone ci sarà una mostra in onore di Hideaki Anno

A breve al Centro Nazionale dell’Arte di Tokyo a Roppongi si terrà una mostra dedicata al regista Hideaki Anno, sicuramente uno dei più amati degli appassionati di anime e manga. La mostra si terrà dal 1° ottobre al 19 dicembre.

Durante la mostra saranno esposti vari materiali di produzione, storyboard, set in miniatura provenienti da tutte le opere a cui Anno ha lavorato finora, sia quelle dove ha svolto il compito di animatore sia quelle che ha diretto. Inoltre ci saranno anche dei preziosi appunti che il regista ha scritto in tutti questi anni.

Una pubblicità per la mostra è stata proiettata nei cinema assieme a Evangelion 3.0 + 1.01, la nuova versione dell’ultimo film di Evangelion con alcune animazioni corrette. Il video è accompagnato da una melodia simile a quelle della colonna sonora di Evangelion, ma purtroppo non è visibile al di fuori del Giappone su YouTube (su Twitter invece sì).

Hideaki Anno debutta come animatore nel 1981, anno d’uscita di Daicon 3 (al quale è seguito poi Daicon 4 nel 1983). Negli anime televisivi debutta invece con nel prima serie di Macross nel 1982. Nel 1984 lavora a Nausicaä della Valle del vento di Hayao Miyazaki e a Birth di Shinya Sadamitsu.

Nel 1988 dirige il suo primo anime, la serie OAV Punta al Top! Gunbuster. Negli ann’90 lavora invece a Nadia – Il mistero della pietra azzurra, Neon Genesis Evangelion e Le situazioni di lui e lei. Nel 1998 ha diretto il suo primo film live-action, Love & Pop. Nel 2004 esce la serie OAV Re: Cutie Honey, basata sul stesso film, e nel 2006 scrive la sceneggiatura di Gunbuster vs Diebuster. Dal 2007 al 2021 lavora alla tetralogia di Rebuild of Evangelion, composta da quattro film, e nel mentre dirige assieme a Shinji Higuchi Shin Godzilla. Tra i suoi prossimi progetti da regista c’è il film Shin Kamen Rider, previsto per il 2023. La maggior parte delle sue opere sono state distribuite in Italia da Dynit

Hideaki Anno

Vorreste visitare questa mostra? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi