Dr Commodore
LIVE

Mezzo Internet down per colpa di un singolo utente

L’altro giorno molti siti Internet sono andati down per colpa di un crollo della CDN di Fastly, ora si è scoperto il perché

Ne abbiamo trattato l’altro giorno di come per quasi un’ora mezzo Internet sia andato offline, con siti come Reddit, Twitch, GitHub e Deliveroo irraggiungibili. Ora Fastly ha comunicato il motivo del crollo della sua rete, un suo cliente ha aggiornato la propria configurazione, innescando un domino che ha portato al crollo della CDN.

Fastly ha dichiarato come “il cliente ha aggiornato la propria configurazione in un modo molto particolare e in circostanze molto specifiche.”

Nel post scritto da Nick Rockwell, Senior Vice President of Engineering and Infrastructure di Fastly si legge come il bug fosse presente in un aggiornamento del proprio sistema che era stato fatto a maggio. L’8 giugno invece è il giorno in cui il cliente ha caricato la nuova configurazione, causando il down di mezzo Internet.

Fastly ha poi aggiunto come l’85% della propria rete restituiva errore. Nonostante ci sia voluto solo un minuto per notare il problema, solo dopo 49 minuti sono riusciti a identificare e isolare la causa, riportando online il 95% della propria rete Internet.

Internet

L’azienda sta facendo dei test per capire come il bug sia riuscito a passare dal loro “controllo qualità” inosservato, e si dichiara “profondamente dispiaciuta per i danni arrecati ai propri clienti e a chi fa affidamento su di loro”.

49 minuti possono sembrare pochi, ma per il ritmo di Internet sono un’eternità, per esempio si stima che solo Amazon abbia perso quasi 32 milioni di dollari di vendite.

Fonte: Qui

 

Articoli correlati

Paolo Carnevale

Paolo Carnevale

Appassionato di tecnologia in generale, fotografo per passione, informatico per mangiare

Condividi