Dr Commodore
LIVE

Marvel’s Loki, cos’è la Time Variance Authority?

Scopriamo insieme cos’è la Time Variance Authority

Il primo episodio di Loki, la nuova serie Marvel disponibile su Disney+, ha introdotto la Time Variance Authority all’interno del Marvel Cinematic Universe.

Si tratta di un’organizzazione che si occupa di monitorare le varie linee temporali del multiverso Marvel e il loro corretto funzionamento creata da Walt Simonson e Sal Buscema, appare per la prima volta in Thor vol. 1 #372 (ottobre 1986).

La TVA essendo responsabile del monitoraggio del multiverso si occupa di chiunque tenti di alterare il passato o il futuro: può cancellare persone o addirittura intere linee temporali se ritiene troppo pericolosa la loro esistenza. 

loki

La Time Variance Authority dei Marvel Comics

L’influenza della TVA sul tempo è comunque limitata: Kang il Conquistatore, ad esempio, è riuscito in diverse occasioni a sfuggire al loro controllo sulle linee temporale. 

Durante la Fine del Tempo (come raccontato ad esempio in Avengers Forever, 1998-1999),  He Who Remains, l’ultimo direttore della TVA, crea i Custodi del Tempo (Time Keepers), gli ultimi tre esseri che esistono nella rimanente linea temporale nell’universo.

Tuttavia il processo finisce anche per creare un trio di creature che mettono in pericolo le varie realtà (Time Twisters) finché non sono fermati da Thor e dagli altri membri degli Avengers che dividono la realtà in due: una in cui i Time Twister sono ancora vivi e una in cui sono stati sconfitti e nella quale i Time Keepers sono posti a difesa della linea temporale e dei suoi abitanti che diventa quindi la linea temporale rimanente e risultante dalla fusione di tutto il multiverso Marvel.

time variance authority

Gli impiegati di basso livello della TVA sono chiamati cronomonitoratori e sono privi di faccia. Sono creati artificialmente mediante la tecnologia quantica: nel momento in cui appare una nuova realtà, un nuovo agente senza volto viene creato per monitorarla con l’equipaggiamento necessario 

Gli agenti di livello più alto sono disegnati per richiamare l’aspetto di Mark Gruenwald e Tom DeFalco, storici autori della Marvel. Il manager più ricorrente è Mobius M. Mobius, che nella serie è interprerato da Owen Wilson.

loki

Avete visto il primo episodio di Loki? Trovate qui le nostre considerazioni rigorosamente senza spoiler.

Fateci sapere nei commenti se vi sta piacendo questa nuova serie del Marvel Cinematic Universe.

FONTE

 

 

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi