Dr Commodore
LIVE

Bitcoin, El Salvador è il primo paese al mondo a legalizzarli

Ora i bitcoin sono legalizzati per la prima volta in un paese del mondo

Il parlamento di El Salvador ha approvato il disegno di legge proposto dal presidente Nayib Bukele per legalizzare i bitcoin. Si tratta di un avvenimento storico, in quanto ora il paese americano è il primo al mondo ad aver legalizzato la criptovaluta.

Il presidente trentanovenne ha inoltre espresso la sua contentezza sul proprio profilo Twitter, dove ha scritto: “La #BitcoinLaw è stata approvata con la maggioranza qualificata di voti dell’Assemblea“. Nel tweet Bukele ha inoltre scritto che i voti favorevoli all’approvazione della legge erano 84, mentre i contrari 62.

Vari sono stati pure i messaggi di congratulazioni al paese scritti su Twitter, dove viene pure evidenziata l’importanza storica di questa legge.

Nelle ultime settimane Bukele aveva già dichiarato la sua intenzione di legalizzare la criptovaluta nel proprio paese, che ne aveva già parlato in un videomessaggio per la conferenza Bitcoin 2021 di Miami, in Florida. Il disegno di legge è stato infatti trasmesso e approvato dalla Commissione Finanze dell’Assemblea Nazionale in tempi brevissimi, per poi essere approvato dal parlamento senza alcun dibattito particolare.

Secondo la nuova legge il bitcoin potrà essere usato liberamente e illimitatamente a qualsiasi titolo richiesto da persone fisiche o giuridiche pubbliche o private. Il bitcoin non andrà comunque a sostituire l’altra moneta di El Salvador, il dollaro, e sarà semplicemente un “valore aggiuntivo”, come dichiarato dal vicepresidente del partito governativo Nuevas Ideas.

Cina, Bitcoin

Alcuni prevedono inoltre che il tasso di cambio tra il bitcoin e il dolaro possa venire fissato liberamente dal mercato, che anche i prezzi possano essere espressi con la criptovaluta e che con essa si possano pagare anche le tasse e le imposte. Gli scambi realizzati con la criptvolauta non saranno inoltre soggetti all’imposta sulle plusvalenze, come accade a tutte le altre monete a corso legale.

Cosa ne pensate dell’approvazione di questa legge? Scrivetcleo nei commenti!

Fonte: 1.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi